lunedì 11 febbraio 2019

Perché il Movimento 5 Stelle ha perso voti in Abruzzo?


di Alessandro Negroni

Una breve riflessione sul calo del consenso per il Movimento nelle elezioni regionali abruzzesi del 10 febbraio.

Mentre scriviamo sono state scrutinare solo 928 sezioni su 1633, ma il risultato è sufficientemente chiaro e definito:

il centrodestra con Marco Marsilio conquista l’Abruzzo con il 49,9 percento dei voti (la Lega è il primo partito con il 28,5 percento, mentre Forza Italia ottiene solo il 9,2 percento)

il centrosinistra con Giovanni Legnini ottiene il 31,4 percento dei voti (con un Pd che ottiene solo l’11,4 percento)

il Movimento 5 Stelle con Sara Marcozzi ottiene il 18,2 percento dei voti.

Alle politiche del 4 marzo 2018 il Movimento aveva ottenuto il 39,8 percento dei voti, mentre in questo momento si attesta sul 18,2 percento. Il calo del consenso rispetto alle politiche c’è stato, non è possibile negarlo, ma occorre tenere presenti tre elementi:

i) si trattava di elezioni politiche regionali, che sono cosa ben diversa dalle elezioni politiche nazionali e dove spesso a influenzare il voto possono entrare in gioco legami di tipo clientelare;

ii) il Movimento si è presentato da solo alle elezioni regionali, mentre sia il centrodestra che il centrosinistra aggregavano numerosi partiti al loro interno, e precisamente cinque il centrodestra e otto il centrosinistra, ivi comprese liste civetta;

iii) alle elezioni regionali abruzzesi del 2014 il Movimento aveva ottenuto il 21,41 percento dei voti, un risultato non molto lontano da quello che si profila in queste ore per il Movimento, che quindi sostanzialmente conferma la sua forza in Abruzzo.

Il Movimento schierava un’ottima candidata come Sara Marcozzi, capace, vicina alla gente e che si è spesa con grande impegno e dedizione nel corso della campagna elettorale. Avevamo candidato la persona giusta, e tuttavia rispetto ai risultati delle politiche abbiamo subito un notevole calo: come è stato possibile? 

Non è semplice comprendere le ragioni della flessione che abbiamo subito in Abruzzo rispetto alle politiche, e tuttavia in ottobre avevamo pubblicato una ricerca originale che oggi può fornirci qualche spunto per comprendere quanto accaduto in Abruzzo.

Anche sulla base dei risultati di tale ricerca,  ma non solo, ritengo possano essere due i fattori che hanno contribuito alla flessione del consenso per il nostro Movimento:

vaccinazioni – in Abruzzo Matteo Salvini ha preso una netta posizione a favore della libertà di scelta in materia di vaccinazioni, arrivando ad affermare che la Lega sarebbe rimasta isolata nel difendere la libertà di cura e il diritto dei genitori di decidere sulla salute dei propri figli. E molti leghisti, in diverse occasioni e a più riprese, hanno sottolineato in campagna elettorale la posizione della Lega sull'obbligo vaccinale. La battaglia contro il decreto Lorenzin è una nostra battaglia, è una battaglia del Movimento 5 Stelle che non possiamo lasciarci sottrarre dalla Lega. Il Movimento non è contro le vaccinazioni, ma è contro l’obbligatorietà e contro l'esclusione di bambini sani dalle scuole pubbliche. Appare urgente superare il decreto Lorenzin e tornare a un quadro normativo simile a quello precedente tale decreto, altrimenti oltre a perdere consenso, come accaduto in Abruzzo, vedremo il dilagare della Lega di Salvini (che peraltro in Abruzzo è al 28,6 percento, il primo partito).

Rapporti tra portavoce e attivisti – è fondamentale che i portavoce (anche se ricoprono la carica di ministro) mantengano un costante rapporto diretto con gli attivisti e, più in generale, con i cittadini. Il rapporto diretto e paritario tra portavoce e attivisti ha caratterizzato il Movimento fin dalle origini e deve continuare a essere coltivato con estrema cura. Pare che ciò non sempre accada, ma il rischio è quello di sembrare uguali agli altri, distaccati e lontani dai cittadini: un rischio che non possiamo correre, altrimenti perdiamo consenso e la nostra stessa identità. 

Restiamo in contatto! Entra nel gruppo Facebook Osservatorio politico M5S

93 commenti:

  1. Chiedetelo alla ministra grilo, ad esempio, perché.

    RispondiElimina
  2. Bravo, giusto! Hanno preso on giro fli elettori ed ecco la scoppola punitiva!

    RispondiElimina
  3. Quella contro l'obbligo vaccinale é una vostra battaglia,ma precisamente,contro chi??siete da un anno al governo con la Lega che da subito avrebbe tolto l'obbligo e messo immediatamente fine alle esclusioni dagli asili,vi siete sempre rifiutati di trovare un accordo.Solo per colpa vostra i bambini sono fuori dagli asili da un anno,non ci sono scuse,né per questo ne per le i giustificabile e offensive uscite quotidiane della Grillo.sotto elezioni ora brucia eh?Traditori,pagherete alle urne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto al 100%. Il tradimento clamoroso della minestra grillo pesa per 2 mln di voti. Se lo capiscono bene sennò voteremo lega.

      Elimina
  4. Voi dite che la battaglia contro l'obbligo vaccinale é una battaglia dei 5 Stelle ma la Grillo pare di tutt'altra opinione. La sua metamorfosi sull'argomento è evidente e inspiegabile. Il Movimento non ha lasciato passare il decreto mille proroghe che avrebbe permesso a tutti i bambini di andare a scuola. Per non parlare del patto a firma Burioni cobtrofirmato da Beppe Grillo.Ci sono 75 mila forme dimenticate di una proppsta di legge a iniziativa popolare ma in senato viene invitata la GSK. Vi siete fatti sopraffare dalle pressioni esterne. Il cosiddetto obbligo flessibile della 770 sarebbe peggiorativo perché estende l'obbligo a tutte le età e prevede l'esclusione scolastica, seppur per brevi periodi alle scuole di ogni ordine e grado.Ogno volta che il governante di turno si inventa una epidemia può obbligare chi vuole. Non siamo così pochi e siamo l'ago delma bilancia.

    RispondiElimina
  5. Non si può essere contro l'obbligo solo prima delle elezioni. Il conto si paga poi. La Grillo ha tradito gli elettori. E il peso elettorale dei freevax é stato ampiamente sottovalutato. Perché alla Grillo è stato permesso di cambiare idea in quel modo? Ci sono state epurazioni per molto meno.

    RispondiElimina
  6. Cari 5s, avete preso in giro le persone durante la campagna elettorale, avete proposto azioni a tutela dell'integrità fisica e invece ora la Grillo diventa più integralista della Lorenzin..non mi piace chi non tiene impegno alle proprie idee, promesse, programmi...VERGOGNA!

    RispondiElimina
  7. 'Il Movimento non è contro le vaccinazioni, ma è contro l’obbligatorietà e contro l'esclusione di bambini sani dalle scuole pubbliche'

    -ma va la? Avete informato anche la Grillo (che ultimamente ha sposato la linea piddina dell'obbligo...), il Grillo che firma patti con Burioni e Renzi?
    No, così..tanto per capire....


    'Appare urgente superare il decreto Lorenzin e tornare a un quadro normativo simile a quello precedente'

    -Adesso diventa Urgente superare l'obbligo? ADESSO??????? ADESSO che molti bambini sono stati esclusi?
    No,ma fatemi capire... è quasi un anno che state facendo l'esatto contrario di quello che scrivete, i bambini son fuori dagli asili, e ADESSO DIVENTA URGENTE?
    A casa mia si chiama 'presa per il culo' he...
    A voi il discorso no obbligo interessa solo per i voti.... suvvia...la maschera è stata ampiamente gettata.
    Smettetela di prenderci in giro

    RispondiElimina
  8. Non avete ancora visto nulla.
    Avete tradito gli elettori rimangiandovi il contratto di governo sulla 119 e state facendo lo stesso con il ddl 770, anzi peggio.
    Ci vediamo alle europee
    #maipiupd #maipiu5s #ionondimentico

    RispondiElimina
  9. Dicevate di voler difendere la sovranità alimentare energetica economica ma se manco quella individuale siete in grado ti garantire. Sostituite la Grillo prima delle europee o ve ne accorgerete quanti siamo che riampiangono M5S prima maniera. O siete come il pd?

    RispondiElimina
  10. "Appare urgente superare il decreto Lorenzin" [..] "altrimenti oltre a perdere consenso, come accaduto in Abruzzo, vedremo il dilagare della Lega di Salvini"

    Il decreto Lorenzin va superato perché credete sia la cosa giusta da fare e non perché avete paura di perdere voti o di far andare avanti un altro partito! Roba da matti!!

    RispondiElimina
  11. I troppi "paletti" messi sul RDC e PDC andrebbero rivisti.E' qui che ci giochiamo l'Europa!!!

    RispondiElimina
  12. Mi sembra passata una vita , da quando ero con i vostri banchetti per strada a portare una voce in cui credevo. Ora non mi riconosco più in niente, ma la delusione più grande sono stati i due Grillo, uno fondatore, l altra ministro. Uno che firma un patto scellerato e l altra che diventa peggio della liceale predecessore. Traditori. Se c'era ancora Casaleggio, non l avrebbe permesso. Preparatevi alla seconda batosta della Sardegna il 28 si avvicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso pensiero e come noi tanti. Bye bye 5 stelle!!!

      Elimina
  13. Non solo vaccini....La scuola ad esempio...avente attinto voti dalla scuola per poi voltargli faccia. TERZA FASCIA DOCENTI abbandonata anche nel contratto di Governo. Avete rinnegato le promesse di stabilizzazione in percorso differente per chi aveva 36 mesi. AZZOLINA colpevole in primis. Purtroppo la scure del voto è appena iniziata..vedrete alle europee cosa succederà se non invertite rotta. State dilapidando anni di ns speranze. Ex Attivista.

    RispondiElimina
  14. Avete il coraggio di chiedere perche' non vi votano piu' dopo che vi siete rimangiati le promesse sulla rimozione dell'obbligo vaccinale? Potete ringraziare Giuda Grillo e la Fattori per aver perso cosi' tanti consensi. Le promesse si mantengono!!! Mettetevelo in testa voi che vi dichiarate onesti ma nei fatti state dimostrando ben altro. L'Abruzzo e' solo l'inizio, vi faremo fare la fine del PD statene certi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo!!! Li facciamo tornare a fare i disoccupati a questi qui

      Elimina
  15. Non lo sapete?!?!? Ma avete sentito le affermazioni della Grillo?!?!? Ci avete tradito!!! E questo è solo un assaggio.... mai più 5 stelle!!!!

    RispondiElimina
  16. Pensate a cosa avete fatto con la vergognosa politica della ministra Grillo su vaccinazioni di massa e ora pure con un'ultima e penosa uscita sull'uso personale del latte in formula. Mi aspetterei da lei un allattamento al seno pubblico, un focus sull'aiuto alle madri lavoratrici che devono tornare a lavoro prima dei sei mesi di allattamento esclusivo, ecc. Invece di promuovere questa norma biologica e prima forza di prevenzione e promozione della salute, lei si difende dalle richieste di chiarimento di tante famiglie che si vedono chiamate alle vaccinazioni, negando realtà.
    I danni da vaccino esistono per stessa ammissione di case farmaceutiche e Stato.

    RispondiElimina
  17. Chiedete i danni alla ministra Grillo e a Beppe Grillo. La legge Lorenzin andava rivista immediatamente, così come era stato promesso.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. avete sottovalutato e sottostimato l'impatto sugli elettori del vostro voltafaccia sul tema obbligo vaccinale...questo è solo l'acconto. ...alle europee il saldo !

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Vergogna m5s ma quale vostra Battaglia sui vaccini! voltafaccia totale e vergognoso e lo sappiamo tutti!

    RispondiElimina
  22. Potete consolarvi con Burioni, Lorenzin e Renzi e il patto per la scienzah...

    RispondiElimina
  23. Ci avete derubato del voto politico e ora a Roma rigirano la frittata in una maniera che lascia poco spazio a interpretazioni. L'Abruzzo è solo l'inizio. Le promesse elettorali si fanno sulla base di ideali condivisi e non su interessi opportuni. Non vedo speranza, alla lunga, per il Vostro Movimento. Mi dispiace però, e molto, per gli attivisti.. ne ho visti tanti delusi ben più amaramente di chi, come me, vi ha "solo" votato.

    RispondiElimina
  24. Il m5s ha dimostrato di non mantenere le promesse come il superamento dell'obbligo vaccinale tanto contestato e combattuto lo scorso anno sia in senato che in parlamento soprattutto dalla neo ministra Grillo che sembra trasformata rispetto a pochi mesi fa!!!

    Ancora vi chiedete il perché del calo del consenso? Forse avevate sottovalutato il cospicuo numero di persone che vogliono la libertà di scelta vaccinale.

    RispondiElimina
  25. Forse perché hanno preso per i fondelli una buona parte di chi li ha votati precedentemente? Tipo tante promesse della ministra Grillo

    RispondiElimina
  26. Finora tutta la nostra famiglia Abruzzese aveva votato M5S sin dall'inizio. vi abbiamo votato con ancor più convinzione quando lo scorso anno in campagna elettorale ci dicevate che eravate favorevoli alla LIBERTA' di SCELTA sui VACCINI. poi vi siete rimangiato tutto e la vostra ministra Giulia Grillo si sta dimostrando peggio della Lorenzin. Ieri nessuno di noi ha votato per il M5S e a maggio ci saranno le Europee ... Dovreste solo vergognarvi, ci avete tolto la LIBERTA' di scelta per i nostri figli. uscite fuori dalle logiche delle grandi case farmaceutiche, loro sono le uniche che ci guadagnano, mentre i figli degli Italiani diventano dei malati cronici da curare a vita :-( riportate i nostri figli a scuola e all'asilo, ridate la LIBERTA' al popolo Italiano.

    RispondiElimina
  27. Avete giocato col fuoco pre e post elezioni politiche con la Grillo. E questi sono i risultati.

    RispondiElimina
  28. Ancora non avete preso una posizione chiara sull' obbligo vaccinale in un paese in cui non vi è nessuna epidemia,
    E ancora state a chiedervi perché avete perso voti?

    RispondiElimina
  29. La perdita di consenso è la conseguenza di promesse elettorali non mantenute. Noi siamo i vostri elettori, ci avete presi in giro promettendoci libertà di scelta vaccinale in campagna elettorale solo per avere i nostri voti. È chiaro che non avrete più il nostro appoggio.

    RispondiElimina
  30. Non state mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale,come il superamento dell'obbligo vaccinale, tanto contestato nel 2017 dalla neo ministra Grillo, che adesso, inspiegabilmente, sembra diventata la gemella della Lorenzin! Si è rimangiata tutto!

    Ancora vi chiedete il perché del calo del consenso?

    Le persone che pretendono la libertà di scelta vaccinale sono tante ed in continuo aumento.

    Farete la fine del PD.

    Vi conviene invertire la rotta al più presto, altrimenti avrete buttato via tutto il lavoro fatto per arrivare allo storico risultato delle ultime elezioni politiche.


    RispondiElimina
  31. Rapporto fra meetup e portavoce nazionali anche se dovessere esistere sarebbe quasi del tutto inutile. I vertici pensano solo a Roma e se ne fregano delle istanze e delle richieste dei meetup che di fatto non esistono più. Al prossimo giro manco al 10 % arriviamo e siamo belli che finiti se non cambia radicalmente il modo d'intendere i rapporti con i meetup. È mai possibile che se ho un quesito sul mio meetup a Milano non rispinda hai nessuno e che se chiedo ai miei parlamentari di riferimento ne sappiano meno di me ?

    RispondiElimina
  32. Il tradimento dei 5 stelle riguardo all'obbligo vaccinale si paga.

    RispondiElimina
  33. Il ministro Grillo si é opposta all'emendamento Taverna-Arrigoni escludendo migliaia di bambini 0_6 anni da asili e materne.
    È un fatto di una gravità x me inconcepibile. Spero la scoppola li faccia ragionare, anche perché alle Europee altrimenti ne prenderanno un'altra.
    Dimissioni della Grillo credo mitigherebbro la perdita di voti, anche perché Luigi di Maio stà facendo molto bene su tanti altri argomenti.

    RispondiElimina
  34. Farete la stessa fine alle Europee se entro tale data non avete fatto nulla per l'abolizione dell’obbligo vaccinale e l'esclusione dei bimbi dalle scuole. Le uniche nostre alternative sono o votare Salvini o non votare come è successo in Abruzzo. Ringraziate la Grillo che sta facendo perdere al movimento migliaia di voti, ma che cosa aspettate ? Se Salvini dopo le Europee si fa due conti quanto ci metterà secondo voi a far cadere il governo ?.

    RispondiElimina
  35. Ahhh allora avete la coda di paglia sui vaccini... abbiamo assistito a scene e dichiarazioni patetiche. Avete un'altra occasione con il 770, vedete voi

    RispondiElimina
  36. Bisogna dimostrare di essere diversi dal pensiero unico. Bene la politica estera molto male la politica in materia di medicina!!!

    RispondiElimina
  37. L'unica cosa dove il M5S sta peccando sono i vaccini e lo sta facendo in malo modo, addirittura sostenendo la politica precedente. Il resto abbastanza bene, la Grillo non va proprio!

    RispondiElimina
  38. Ecco che ora diventa urgente rivedere l'obbligo vaccinale, non per tutelare i bambini no vax, ma perché temete la inesorabile perdita di consensi! Siete cone gli altri!

    RispondiElimina
  39. Dopo la presa in giro dei vaccini, tempo due anni e sparirete dalla scena politica. Non basterà di certo il redd. di citt a farvi riemergere. La pagherete cara, traditori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché nel redd. di citt. c'è l'obbligo vaccinale per i figli.

      Elimina
  40. Avete preso in giro la gente che oggi vi ha scoperto. La ministra Grillo dovrebbe immediatamente dimettersi se non è in grado di rimuovere l'obbligo vaccinale. Inoltre, ha cambiato completamente programma riguardo all'obbligo vaccinale, prendendo in giro chi ha votato i 5 stelle credendo che fosse il partito giusto per difendere la libertà di scelta vaccinale, ma purtroppo così non è. Peggio per il movimento, che fra non molto potrebbe finire come il PD.

    RispondiElimina
  41. Vi siete venduti alle case farmaceutiche e questo è il risultato

    RispondiElimina
  42. Troppi Grilli per la testa. Tornate con i piedi per terra e cominciate a rispettare quelli a cui avete chiesto voti mantenendo le promesse elettorali. Libera scelta vaccinale, stop consumo di suolo, acqua pubblica, democrazia diretta. Se qualcosa o qualcuno vi impediscono di realizzarlo denunciate il fatto, fate nomi e cognomi e dimettetevi. Il giorno dopo scoppia il finimondo. Forse così si cambia il paese. Nel frattempo dimissioni della Grillo.

    RispondiElimina
  43. Questi 5stelle non hanno capito che perderanno milioni di voti escludendo i bimbi da scuola ...dovrebbero sostituire subito la ministra Grillo che ha mentito spudoratamente e offeso i genitori con bimbi danneggiati da vaccino è anche l'intelligenza dei pro vax....non lasciare alcun bimbo fuori dagli asili e nidi e forse x maggio avranno qualche speranza perché altrimenti per loro è finita..giù le mani dai bambini gli italiani non dimenticano chi non ha maantenuto le promesse

    RispondiElimina
  44. Condivido con molti che questo è solo il preludio di ciò che vi aspetta. Sono talmente delusa dal movimento per la mancanza di autentico coraggio e cambiamento da pensare che dopo 22 anni dalla maggiore età per la prima volta nella mia vita non andrò a votare. State consegnando il paese alla lega e alla destra per la vostra incapacità di prendere delle decisioni davvero scomode. Poi Di Maio che attacca il Franco cfa siete capaci a farle solo con le precauzionali distanze... grande grandissima delusione!

    RispondiElimina
  45. Ma come, non lo sapete che il 4 marzo avete vinto perché eravate l unico partito a voler annullare il decreto lorenzin e tornare ai soli 4 vaccini obbligatori raccomandando soltanto gli altri 6? Tanta enfasi sul reddito di cittadinanza e non sapete nemmeno difendere i diritti basilari dell individuo come quello dell inviolabilita del suo corpo

    RispondiElimina
  46. Vedete un poco il voltafaccia a cosa porta.... #libertàdiscelta #ionondimentico

    RispondiElimina
  47. La questione vaccini è soltanto la punta dell'iceberg, in gioco c'è la cessione volontaria della violazione del proprio corpo e si usa lo spauracchio del morbillo per obbligare le persone a cedere questo diritto inalienabile.
    Non esiste alcun futuro del paese se ogni individuo non è padrone delle proprie scelte.
    Oggi il deterrente sono i bambini e l'istruzione, domani saranno gli adulti ed il lavoro, piuttosto che la pensione o un banale documento, come.sta accadendo in Argentina.
    TRADITORI

    RispondiElimina
  48. Delusa profondamente sulla questione vaccini. Il voltafaccia della ministra è allucinante. Non ci saranno mai più voti sulla fiducia! E mettiamoci anche il 5G per completare la delusione. Ma voi non eravate il partito che dava ascolto agli elettori?

    RispondiElimina
  49. Ah ma giusto il ministro Grillo ha affermato che tutti questi elettori non esistono: di certo non fra i vostri elettori, o almeno mai più!!!!

    RispondiElimina
  50. E allora toglietelo l’obbligo. Portate a casa il risultato altrimenti aria. Basta chiacchiere.

    RispondiElimina
  51. Non sarà stata l'unica questione ma il tema "vaccini" ha di sicuro un peso notevole in questo pessimo risultato dei 5 stelle. Si era detto e ripetuto ma sembravano 4 gatti le persone deluso dal voltafaccia su questo tema. Evidentemente non è cosi. Probabilmente la gente delusa dalle mancate promesse dei 5 stelle sul tema della libertà di cura e più di tutti sull'ESCLUSIONE SCOLASTICA è tanta. Davvero tanta. Il testo del DDL. Che fine hanno fatto tutti i proclami sulla libertà di cura, sull'integrazione dei bambini a scuola? Ormai la credibilità che ha il movimento è in rapida discesa. E pensare che l'ho votato per anni. Mai più...mai più!

    RispondiElimina
  52. Ma state dicendo sul serio quando dite che la questione vaccini è una battaglia dei 5stelle???? Allora intanto mettete una museruola alla Fattori che sa fare altro come la Grillo che negare l'esistenza dei danneggiati da vaccino. Precisamente contro chi state combattendo questa battaglia?state volutamente ignorando una proposta di legge di iniziativa popolare sulla dI scelta con 75.000 firme depositate. Alla faccia del " ascoltiamo di più il popolo". Quando si fanno delle legittime domande sulla sicurezza dei vaccini alla luce delle recenti analisi di Corvelva la ministra Grillo ti banna dalla sua pagina facebook. Anche questo a dimostrazione che siete vicini al popolo vero? Vogliamo parlare anche del DDL 770 assolutamente peggiorativo della legge 119 con una vera e propria schedatura peggio della SS tedesca che voi chiamate anagrafe vaccinale. Ma pensate veramente di poterla fare franca? Pagherete a caro prezzo il vostro tradimento! Non è una minaccia ma una promessa. Io non dimentico!

    RispondiElimina
  53. Osservatorio avete informati giuliettina e cappuccio di questa analisi? Da noi è iniziata la campagna anti m5s.... traditori...farete una fine peggiore del pd....Sardegna....Basilicata...vi annienteremo nel seggio....la giulietta e cappuccio non sanno con chi hanno a che fare...sparirete

    RispondiElimina
  54. che cambiamento è senza ripristino di libertà di cura? che cambiamento è senza rispetto della libertà? ci avete perso. eravamo la vostra anima e il vostro slancio. ora siete un pd qualsiasi

    RispondiElimina
  55. Obbligo flessibile della Grillo !?!?!? Sempre di obbligo si tratta... e poi chi decide quando applicarlo !?!?!? 5 stelle siete una sòla e avete tradito chi come me vi ha votato!!! Io passo alla lega. PUNTO.

    RispondiElimina
  56. Le multinazionali hanno azzannato i figli italiani alla gola...nessuno e voi compresi li hanno difesi.
    VERGOGNA...i bambini non si toccano.
    Infami

    RispondiElimina
  57. è molto tempo che ho capito da chi è gestito il movimento ed è per questo che non l'ho più votato. La mancanza di coerenza tra il dire ed il fare sarà la vostra condanna

    RispondiElimina
  58. alle volte penso che gli attuali eletti dei 5stelle siano dei dissociati: basterebbe agire, far rientrare i bambini a scuola senza tante menate e togliere l’obbligo....come promesso durante la campagna elettorale del 2017. Sono sicuro a maggio, se le cose non cambieranno, a maggio ci sarà il saldo..

    RispondiElimina
  59. Neanche una inchiesta a più livelli per accertare la pericolosità dei vaccini... Un dietrofront scandaloso.. Salvate la faccia mandando via la Grillo.. E siate Seri..

    RispondiElimina
  60. Un ministro 5Stelle, trovandosi nella condizione di non poter rispettare le promesse fatte in campagna elettorale, avrebbe dovuto dimettersi proprio per rispettare quei valori di onestà e di coerenza che avrebbero dovuto distinguere questo movimento dagli altri partiti politici. L'argomento vaccinazioni è ormai dimostrato mediaticamente che non può essere discusso in nessun modo a livello mondiale. Il fatto che dietro a questo argomento vi siano interessi economici enormi avrebbe dovuto portare il ministro a dare le dimissioni immediate già a settembre. Una mossa simile avrebbe dato un forte segnale sul tema e maggior dignità a tutto il movimento che invece ora si trova sul probabile orlo del fallimento anche per un ministro vecchio stampo attaccato al velluto rosso della poltrona ministeriale. Non si parlava di governo del cambiamento?

    RispondiElimina
  61. Analisi corretta al 100%. Il M5S è ora schierato per la dittatura completa, vuole uno stato padrone che disponga dei corpi di chiunque, anche maggiorenni. C'è da meravigliarsi che il 19% degli elettori non l'abbia ancora capito. Obiettivo 0% di voti, complimenti.

    RispondiElimina
  62. Ci avete ampiamente preso in giro. Conosco un sacco di gente che non vi voterà più. Altro che Abruzzo, venite in Puglia e vedrete come voterà la gente: NO TAP, Free Vax.... i 5S sono ridicoli.

    RispondiElimina
  63. Avevate chiesto i nostri pareri .. eccoli .. stanno bene anche dopo questo post elezioni ..
    1. Ci sono dei temi di cui il Movimento dovrebbe occuparsi con maggiore determinazione? (indicare un massimo di tre temi)

    Definire nel movimento quale sia la visione di mondo a cui si vuole tendere
    Definire in modo chiaro quali sono i VALORI fondanti del movimento
    Definire in modo inequivocabile quali compromessi non possono essere accettati da parte del movimento

    2. C’è qualcosa che non ti ha convinto pienamente o ti ha deluso in questi mesi di attività di governo?

    Il poco anzi pochissimo di buono che avete portato avanti è stato completamente offuscato dal disastro generale frutto di un verticismo inattaccabile, superficialità, pochezza, ma soprattutto di completa assenza di visione e valori.
    Ci avete tradito su tutto e fatto tutto il contrario di tutto :
    Mai con Salvini : il giorno dopo insieme al governo
    Immigrazione : 2 fiducie per far passare il decreto sicurezza (che contiene aberrazioni anche per italiani peraltro) che spiana ulteriormente la strada alla propaganda di odio del ministro dell'interno (provo ribrezzo a citarlo) a cui voi NON AVETE MAI voluto mettere freno, portandoci lentamente ad una deriva morale e culturale sempre più devastante. Ignobile, superficiale, di una gravità inaudita
    Ilva : tutto come prima
    Tap : eh si fa .. si potrebbe anche non fare in effetti, ma ormai si fa ..
    Terzo valico : si fa, si fa
    Vaccini : sempre obbligatori e sembra pure peggio
    Tav : siete in attesa delle regionali del piemonte, ma poi sono certa che direte che si farà (magari con lo stesso progetto ridotto proposto dal pd)
    E poi le uscite sugli F35 .. che si devono prendere .. ah si ?
    E poi tonnellate di decreti, senza discussioni in Parlamento !!
    Voi, proprio voi .. ora non è più un noi .. lo è stato per molti anni ma il vostro è un tradimento talmente immenso che non è in alcun modo perdonabile
    Zero coerenza e idee modificate ogni due giorni senza le trasparenti considerazioni (necessita di mediazione, situazioni modificate, ecc .. non siamo cretini, possiamo capire).
    Ma io non avevo votato questo cambiamento !!!
    Consigli ? Così siete invotabili perchè altamente pericolosi e costringerete moltissimi di noi a rivotare PD, vomitando certo, ma se non vogliamo lasciare in mano tutto alla destra con a capo Salvini (che avete aiutato in modo eccellente appunto) saremo costretti a farlo ..
    Ed il PD dirá che ha lavorato bene perchè è stato rivotato e continuerá a produrre schifezze .. e sarà anche questo colpa vostra ..
    Avevate uno zoccolo duro forte e convinto che vi avrebbe supportato negli errori .. ci avete preso per il culo in modo egregio
    Ma so che lì dentro c'è del buono, quello che tutti noi abbiamo visto in questi anni .. che venga fuori allora e stravolga questo movimento che è destinato a brevissimo all'autodistruzione


    3. In quale regione risiedi? Sei attualmente iscritto/a al Movimento?
    Piemonte
    Purtroppo sì

    RispondiElimina
  64. Per aver fatto i voltagabbana sulla libertà di scelta pagherete un prezzo ancora più alto alle europee

    RispondiElimina
  65. l'iceberg in faccia ve lo siete preso. ormai non credo che la situazione sia reversibile. questione di tempo e affonderete. quando scenderete sotto il 15 sarete abbandonati da tutti perchè non avra' piu' senso votare per voi. la rabbia è tanta, ed anche l'amarezza per una occasione probabilmente irripetibile che l'italia ha avuto. non credo che l'infamia sui vaccini, sugli F35 e sulla trasformazione in partito verticista sia recuperabile. la gente non è stupida. credevo che almeno voi lo aveste capito

    RispondiElimina
  66. Il disegno di legge che sarà discusso a breve a firma Lega e 5 stelle é ancor peggio del decreto Lorenzin, ma di cosa si sta parlando???

    RispondiElimina
  67. La Grillo é stata scandalosa.
    Vi siete scavati la fossa con le vostre mani

    RispondiElimina
  68. Non avete fatto nulla per evitare le esclusioni dei bimbi dagli asili solo perché non vaccinati...peggio delle leggi razziali

    RispondiElimina
  69. Avete perso per avere tradito sulla libertà di scelta vaccinale...rimediate finché siete in tempo altrimenti sparirete...La stampa e i massmedia ci censurano ma siamo molti di più di quelli che pensate.

    RispondiElimina
  70. In abruzzo, ed ovviamente in tutta italia, molti cittadini hanno visionato il rapporto di farmacovigilanza attiva della Regione Puglia in merito alle vaccinazioni. Un rapporto inquietante sul numero delle reazioni avverse (gravi). Un rapporto redatto da una REGIONE quindi dallo STATO! Sul data base mondiale delle ricerche in campo medico PUBMED.gov ci sono casi registrati di MORTI da VACCINAZIONE: (ad esempio https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10589903). Queste cose le sanno tutti ormai e le sapete anche voi (?) ! Le Analisi della Dott Bolgan sono state derise e non si sono viste le analisi degli organi competenti come risposta. Ma sappiamo anche questo. Le analisi non vengono fatte sui vaccini in ambito governativo ! https://www.youtube.com/watch?v=GoTFpspmbv4&t=304s
    Ma... la Dott Bolgan non aveva fatto parte della Commissione parlamentare uranio impoverito?? Oggi non è piu attendibile?
    La risposta all'interrogazione n. 4-03638 al Senato evidenzia che il ministero della salute gestisce 9000 indennizzi per danni da vaccinazione ed altre 16000 le gestiscono le regioni. Totale 25000 indennizzi legalmente riconosciuti dallo stato.
    Queste cose le sanno i cittadini. Ce lo avete insegnato voi che occorre informarsi! Voi ci avete insegnato che la rete non dimentica. Ce lo avete insegnato voi!
    Giulia Grillo si dichiarava freevax, questo lo puo' confermare chi lo ha sentito con le proprie orecchie! Fino all'anno scorso parlava in modo molto diverso ed ora? La rete non dimentica ce lo avete insegnato voi.
    Pensate che negare tutto questo sia la strada giusta?
    L'ordine Nazionale dei Biologi viene ignorato. Il premio NOBEL Luc Montagnier quasi deriso. Ma ooohh ci siete? Siete ancora voi oppure hanno messo degli avatar?? Ma cosa credete che il popolo della Libera Scelta è formato da ignoranti con la bava alla bocca? Vi è una concentrazione di laureati dentro che non ha nessun altra associazione o partito o movimento.
    Aspettavamo la legge TAVERNA che comunque costituiva un primo passo dopo la abrogazione della legge Lorenzin. Questo era stato promesso. Era stato promesso il principio della raccomandazione e non dell'obbligo.
    Non basta ovviamente! in seguito a questo occorre una commissione d'inchiesta sui Vaccini e deve farci parte la massima autorità per la virologia mondiale, ovvero il premio Nobel Luc Montagnier.
    Occorre la VERITA' i cittadini hanno bisogno della VERITA'.
    CE LO AVETE INSEGNATO VOI
    ORA AVETE ROVINATO TUTTO!!!

    RispondiElimina
  71. Se non cambiate la legge sui vaccini perderete anche in Sardegna. I bambini hanno diritto alla prescolarizzazione. No all'esclusione si all'inclusione!

    RispondiElimina
  72. Il DDL 770, che vi state preparando ad emanare, sarà la vostra tomba....state buttando fuori da asili nido e materne i bambini...ma a voi non basta, li volete escludere anche dalle scuole dell’obbligo e dalle attività ludiche (piscine, centri estivi, biblioteche, attività sportive)...da questo lato siete molto meglio peggio del PD targato LORENZIN

    RispondiElimina
  73. La vostri Grillo uno non fa più ridere da tempo , ma é solo ridicolo e firma il patto Burioni , l'altro Grillo , sembra che via si di un pianeta diverso ... Di morbillo si muore i vaccini fanno bene , lo dica in faccia ai danneggiati , compreso il sottoscritto. Dovete sparire , speriamo che la Sardegna apra gli occhi e così tutte le altre regioni fino al botto finale europeo.

    RispondiElimina
  74. Tanti genitori, nonostante la fondata paura sulle vaccinazioni, hanno dovuto vaccinare per forza! Molti non hanno la fortuna di avere i nonni che tengono i Bimbi. Molti non hanno la possibilità di cercare ed intraprendere situazioni alternative. Alcune famiglie si sono impoverite in quanto la mamma ha dovuto rinunciare al lavoro per stare a casa con il bimbo! Molti hanno subito lo shock di essere espulsi dai nidi e materne! Questi genitori erano nostri elettori. Questi genitori li abbiamo persi!

    RispondiElimina
  75. Avete preso i voti delle persone che come me volevano la libertà di scelta promettendo che avreste tolto l'obbligo e non solo non lo avete fatto, ma adesso vi state orientando verso tutt'altra direzione. Io non vi voto più di sicuro e alle europee ci sarà da ridere perchè prenderete una batosta di quelle memorabili. Addio 5 stelle.

    RispondiElimina
  76. Abbiamo fatto una campagna spudorata a vostro favore pensandovi molto più credibili dei leghisti sul tema obbligatorietà vaccinale e vi siete dimostrati più falsi di chiunque. MENTITORI DELLA PEGGIOR POLITICA! Che brutto risveglio per tutti noi! Mai più 5S. Sileri, Grillo 1 e Grillo 2, Burioni, Silvestri, Fattori ritrovarsi Bigpharma in casa 5S è davvero devastante.

    RispondiElimina
  77. I 5 stelle sono una delle più grandi delusioni della mia vita. Dei voltafaccia falsi incredibili su diverse cose ma in particolare sui vaccini dove hanno mostrato il peggio volto dell'essere umano. Il mio voto lo avete perso per sempre. Da adesso in poi voto LEGA che almeno sono coerenti.

    RispondiElimina
  78. MALEDETTI 5 MERDE TRADITORI INFAMI CRIMINALI.. COME VI HO SOSTENUTO ORA VI DISTRUGGO !!!!

    RispondiElimina
  79. avete perso il voto di chi come me crede nella libertà di scelta terapeutica!
    era un impegno nel programma, quello di eliminare l'esclusione scolastica dei bambini dalla scuola dell'infanzia se non vaccinati....l'avete vergognosamente disatteso...siete uguali a tutti gli altri! vergogna!

    RispondiElimina
  80. Io non vi voto più di sicuro perchè su Vaccini e relativa libertà di scelta siete stati dei voltafaccia. Da adesso in poi si vota LEGA!!!

    RispondiElimina
  81. Addio 5 stelle e mi raccomando ... fate tutti l'anti influenzale visto che i vaccini vi piacciono tanto

    RispondiElimina