lunedì 4 marzo 2019

9-10 marzo a Milano: il Villaggio Rousseau Europa e i valori originari


di Osservatorio politico M5S

Il 9 e 10 marzo 2019 a Milano si terrà un importante evento del Movimento 5 Stelle: il Villaggio Rousseau Europa.

L’edizione di Pescara (2018) ha visto oltre cinquemila presenze nei tre giorni di evento e l’edizione di Milano, con ancora più spazi ed attività, promette di essere un grande successo.

La democrazia diretta, il coinvolgimento attivo della comunità degli attivisti nella vita del Movimento, il rapporto diretto tra portavoce e attivisti sono tutti elementi che caratterizzano fin dalle origini il nostro Movimento e che ne rappresentano dei valori originari e tuttora essenziali.

Ritroviamo tali valori originari ed essenziali nell’appuntamento del 9 e 10 marzo a Milano, il Villaggio Rousseau Europa, pensato come uno spazio di incontro, di confronto e di formazione per portavoce eletti, candidati e attivisti provenienti da tutta Italia.

L’evento è dedicato all’Europa e vuole essere un luogo ove scambiarsi idee e progetti per il nostro Movimento, ma anche un momento formativo.

Temi centrali dell’evento saranno la piattaforma Rousseau, la democrazia diretta e la cittadinanza digitale, l’Europa.

La piattaforma Rousseau verrà presentata attraverso una serie di sale tematiche dedicate alle dodici funzioni della piattaforma, con particolare attenzione alle funzioni che permettono ai cittadini di far sentire la propria voce all’interno delle istituzioni (per esempio “Lex Iscritti” e “Lex Parlamento”).

I temi della democrazia diretta e della cittadinanza digitale saranno approfonditi con portavoce, esperti e diversi eventi in grado di coinvolgere attivamente i partecipanti (come laboratori, gruppi di lavoro, dibatti, ecc.).

Al tema dellEuropa sarà dedicata un’area che permetterà in particolare di conoscere meglio il parlamento europeo e il sistema dei fondi europei.  

Da ricordare infine che con la Rousseau Open Academy sarà messo al centro il tema dei nuovi diritti digitali e dell’innovazione, con la trattazione di argomenti quali la blockchain e l’intelligenza artificiale: il nostro Movimento è sempre rivolto al futuro.

Restiamo in contatto! Entra nel gruppo Facebook Osservatorio politico M5S

2 commenti:

  1. Io ho smesso di credervi dopo la giravolta sui VACCINI. Avevate promesso in campagna elettorale di essere contrari alla Lorenzin e all'obbligo in generale e adesso state facendo una pericolosissima legge che è potenzialmente cento volte peggio di quella a cui eravate contrari e che consegnerà le decisioni riguardo i TSO ad un gruppetto di "esperti".
    Se volete riconquistare il mio consenso e quello di moltissimi elettori che avete perso cominciate da qui finchè siete in tempo. E FATE PRESTO perchè il tempo è poco come sapete meglio di me.

    RispondiElimina
  2. Che Magnifico evento di democrazia partecipata! Un programma ricco di incontri e discussioni di argomenti che ci portano a pensare al futuro!all'Europa! A magnifiche idee per uno sviluppo sociale che ci porti verso la scoperta di nuove forme di vita nell'universo, a pensare di produrre le prime astronavi non inquinanti da vendere entro il 2030, a pensare che l'umanità nel 2100 dopo campagne vaccinali di massa non conoscerà più le malattie e così potrà dirsi salva!...
    ...e tutti vissero felici e contenti...
    Bravo Beppe facciamo sognare il popolo con la strategia della visione del futuro!
    Il presente in italia però chi lo segue??
    Sulla libertà terapeutica e di scelta vaccinale non si dice nulla??
    Probabilmente su questi argomenti avete deciso di applicare il sistema non pertecipato...complimenti!

    Raduno autocelebrativo di scappati di casa del partito democratico...



    RispondiElimina