lunedì 27 maggio 2019

Elezioni europee: crollo del M5S e responsabilità di Giulia Grillo

di Alessandro Negroni

Si impone una attenta riflessione sull’inatteso e pesante calo del consenso per il Movimento 5 Stelle tra le elezioni politiche del 4 marzo 2018 e le elezioni europee del 26 maggio 2019.


*sostienici visitando la pubblicità - basta un click*



Secondo le prime proiezioni il Movimento 5 Stelle sarebbe sotto il 20 percento, la Lega oltre il 30 percento e il Partito democratico intorno al 25 percento.

Per il Movimento 5 Stelle il risultato delle elezioni politiche del 4 marzo è stato un grande successo: con il 32,7 percento dei voti (alla camera) il Movimento si imponeva in assoluto come il primo e più importante partito politico italiano, staccava nettamente i principali avversari e manifestava inoltre un trend fortemente positivo passando dal 25,5 percento (elezioni politiche 2013) al 32,7 percento (elezioni politiche 2018).

Dopo le politiche del 4 marzo l’azione di governo del Movimento si è caratterizzata per diversi provvedimenti incisivi e molto positivi per il nostro paese. Penso per esempio al reddito di cittadinanza, alla legge contro la corruzione (c.d. “spazza corrotti”), al taglio dei vitalizi, ai provvedimenti a tutela dell’ambiente. 

In base ai primi dati non ufficiali, le elezioni europee del 26 maggio avrebbero determinato per il Movimento la seguente situazione:

i) il Movimento non è più il primo partito in Italia

ii) il primo partito italiano, la Lega, stacca nettamente il Movimento in termini di consenso ed è possibile che il Movimento non riesca neppure ad essere il secondo partito italiano

iii) il Movimento manifesta un trend del consenso negativo, passando dal 32,7 percento (elezioni politiche 2018) a meno del 20 percento (proiezioni elezioni europee 2019).

Come è possibile un siffatto risultato che, se confermato, sarebbe pesantemente negativo per il Movimento? Alle elezioni europee avremmo dovuto come minimo mantenere il consenso ottenuto alle ultime politiche; anzi, a ben vedere, l’ottimo lavoro svolto al governo da portavoce come Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro, Stefano Buffagni, avrebbe dovuto determinare un aumento del consenso e non certo un calo.

Ripeto allora la domanda: come è possibile aver perso un terzo dell’elettorato o forse anche più? La risposta è semplice per chi come noi ha seguito costantemente e con attenzione il governo giallo-verde: Giulia Grillo, ministro della salute, è il vero punto debole del Movimento e si è dimostrata inadeguata a ricoprire il ruolo di portavoce ministro della salute.

Basterebbe andare per esclusione per indicare nella Grillo la principale responsabile dell’insuccesso elettorale, ma già in tempi non sospetti una nostra ricerca originale Cause del calo del consenso del M5S (ottobre 2018) indicava chiaramente come una parte significativa dell’elettorato del Movimento 5 Stelle si aspettasse un rapido superamento del decreto Lorenzin a favore della libertà di cura e del diritto all’istruzione.

Peraltro, monitorando nel tempo i commenti sui profili Facebook dei ministri del Movimento 5 Stelle, si poteva osservare chiaramente come solo la Grillo ricevesse una enorme massa di critiche da parte di elettori del Movimento che si sentivano traditi in relazione alla questione delle vaccinazioni.

Il Movimento prima delle elezioni politiche non si era mai detto contrario alle vaccinazioni, ma aveva garantito l’abrogazione del decreto Lorenzin e il ritorno a un quadro normativo simile a quello che ha preceduto tale decreto (sulla posizione del Movimento in materia, invito a leggere Vaccinazioni e Movimento 5 Stelle. Facciamo il punto).

Peraltro la stessa Grillo, prima che il Movimento diventasse forza di governo, si era scagliata contro il decreto Lorenzin con parole dure e decise che ancora oggi circolano in rete.

Le colpe della Grillo per l’elettorato del Movimento sono di due tipi: 

nella forma: la Grillo ha adottato in pieno lo stile della vecchia politica per cui il politico di turno prima delle elezioni promette di tutto (“vaccinazioni: no obbligo, si raccomandazione”) e una volta presa la poltrona si dimentica delle sue promesse e dei suoi impegni nei confronti degli elettori;

nel merito: la Grillo non solo non ha saputo superare il decreto Lorenzin, ma non ha neppure saputo evitare quelle vergognose esclusioni di bambini sani (non vaccinati) dalle scuole pubbliche italiane, in dispregio totale del diritto all’istruzione e del principio in base al quale la scuola è aperta a tutti. E dire che Matteo Salvini l'aveva anche invitata a fare un decreto per evitare tali esclusioni (vedi l’articolo Vaccinazioni: Matteo Salvini scrive a Giulia Grillo).

Quasi 200 portavoce del Movimento 5 Stelle hanno firmato un documento (datato 11 marzo 2019 e indirizzato alla commissione sanità del Senato) a favore della libertà di scelta in materia di vaccinazioni: ecco, occorre seguire con urgenza le loro indicazioni, e anche le nostre.

Tutti i diritti riservati. Autore: Alessandro Negroni

*sostienici visitando la pubblicità - basta un click*

205 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono tutti degli Idiote ignoranti Bipolari narcisisti !!!

      Elimina
    2. Esatto. Vi avevamo avvisati. Ci siamo stufati di buffoni voltafaccia. e' inutile cercare di correre ai ripari adesso. Siete finiti

      Elimina
    3. Io non vi ho votato per l'obbligo principalmente. I Grillo mi hanno deluso molto. Traspare anche un certo dispotismo da parte del direttivo. Saluti

      Elimina
    4. La questione vaccini implica un problema se possibile ancora più grave, la violazione di un diritto democratico sancito dalla costituzione. Questo diritto è molto sentito dalla popolazione indipendentemente dal problema dei vaccini. I 5Stelle hanno dimenticato che Renzi è caduto col referendum sulla costituzione. NOI ITALIANI VOGLIAMO IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE. Abbiamo votato i 5Stelle anche perché sembravano legati al pensiero di Rodotà e Imposinato, difensori dei principi costituzionali.Non è responsabile solo la Grillo ma l'intero governo perché la questione vaccini non è solo un problema di salute ma soprattutto di rispetto della nostra costituzione.I 5Stelle devono ricordarsi che sono il partito del cambiamento!!!

      Elimina
  2. È vero, io non vi ho più votati proprio per il vostro inspiegabile dietro front sul tema della libertà di scelta. I bambini devono tornare a scuola e Giulia Grillo a casa! Che delusione!

    RispondiElimina
  3. Queste sono cose non vere: la verita' e' che i Cinque Stelle hanno perso tantissimo perche' hanno promesso il reddito di cittadinanza ed un sacco di gente, compreso il sottoscritto, lo aspettava, poi quando e' arrivato il momento di riceverlo si sono inventati mille cavilli per non darlo, come ad esempio se un quarantenne disoccupato ed invalido vive ancora alle spalle dei genitori che pero' hanno una casa di proprieta'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe le cose. Diciamocelo chiaro, li abbiamo votati per un vero cambiamento e abbiamo perso la scommessa. Il reddito di cittadinanza "all'italiana" è una barzelletta e il prosieguo del TSO vaccinale è una follia. Insomma Ciao ciao Giulia, non è stato un piacere e a mai più rivederci.

      Elimina
    2. Dire una cosa e farne un'altra sembra ormai abitudine. Ma agli elettori non piace. Fatevene una ragione. Avete dimostrato di non aver a cuore il rispetto della persona e la libertà di scelta. E che non rispettate la parola pronunciata. Come potete sperare di avere i voti dei genitori dei bimbi e dei loro parenti? O anche semplicemente di chi vaccina ma non ama la coercizione? In che paese siamo dove si applicano trattamenti danitari con l'obbligo e il ricatto. Vergogna! Continuate così e il prossimo turno elettorale sarete solo un ricordo

      Elimina
  4. I voti li avete persi perché all'opposizione eravate leoni, ora invece sulle poltrone appoggiate molto, troppo di quanto prima disprezzavate alacremente.
    Giusto così quindi!! Le mie figlie fuori dall'asilo si faranno due risate con me e il papà.
    Un'amara soddisfazione..
    Ma non ci si prende in giro 2 volte.
    Siete stati una grande delusione..
    Ora forse capirete che non si prendono in giro facilmente le persone pensanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai vaccinato i tuoi figli non Sri tanto una persona pensante ma un pollo da abbindolare. Chi hai votato? Salvini? L'assenteista? Brava pirla. Il PD (Partito Delinquente)? Pirla 2 volte

      Elimina
    2. Chi non ha nessun argomento offende. Questo dice molto più di te che delle persone che hai offeso . Ti informo che chi non ha vaccinato i propri figli nel mondo appartiene al ceppo sociale più acculturato , non credo proprio che tu ne faccia parte.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Zortag. Ma vai a leccare le ferite di giggino. Volete fare il PD e vi abbiamo dato una mano facendovi perdere tutta la nostra stima. Ora cercatevi il fratello del tenente Colombo per rilanciare il movimento

      Elimina
    5. Chiedi alla tua ministra se ha già vaccinato suo figlio. La sua risposta potrebbe stupirti

      Elimina
  5. Ottima analisi, il.mio voto lo avete peeao proprio per questo motivo. Libererà di cura e Diritto all"istruzione. Non soo la Grillo ma anche peraonaggi come la Fattori sono la causa di questo crollo. L'espulsione della Cunial che invece ha sempre portato avanile battaglie giuste dei 5 Stelle mentre la Fattori è ancora al suo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio...e di tutta la famiglia..

      Elimina
    2. Anche il mio voto perso per questi motivi, prima almeno un minimo di dialogo lo cercavano, ora sono ben chiusi nei famosi palazzo del potere!
      E io come una cretina prima ho convinto tante persone.

      Elimina
    3. -7 da noi. Chi scheda bianca, chi lega.

      Elimina
    4. - 6anche qui per questo motivo

      Elimina
  6. se bastano queste motivazioni,per farvi crollare e dare consensi di nuovo ad un pd,pieno di corrotti,arrestati giornalmente,di un Zingaretti che ha proposto di nuovo l aumento dei loro stipendi più privilegi!chi vuole via la corruzione e chi si ostina a far finta di nulla! allora popolo vi schierate dalla parte di chi vi stava togliendo anche la dignità,vi attaccate al poco.e vi alleate di nuovo con il disonesto?? allora meritate di chiamarvi capre,a cui i dati delle ultime legislature non vi ha insegnato nulla!e non dite "avete preso in giro teste pensanti"perchè dare di nuovo il voto a chi stava svendendo l Italia per 80 euro,e i nostri porti aperti alla qualunque,beh non siete pensanti ma STUPIDI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pensi questo lo stupido sei tu. Riguarda i risultati e prova a capire dove si sono spostati i voti

      Elimina
    2. L’autonomia dell’individuo nelle decisioni sul proprio corpo non è una questione marginale, è alla base dei diritti civili, umani, universali.
      Legate alla questione di libera scelta in campo terapeutico troviamo insistenza di lobbies, mafie sanitarie, composizione inquinata e/o OGM dei farmaci, maltrattamenti animali, questione etica su colture in DNA umani, indipendenza della scienza e scienza indipendente, contratti subdoli fra governi e case farmaceutiche, vendita dati sensibili, riconoscimento del danno da vaccino, scuola e libertà di metodo scolastico.
      Dignità di percorsi non convenzionali.

      Correlate con differenti gradi, ma estremamente rilevanti troviamo la questione ambientale: xylella, ilva, tap, pesticidi, vivisezione. 5G.
      L’espulsione Cunial e il mantenimento di Fattori.
      L’elenco è lungo e non si esaurisce dunque in un alveo recintato e ascrivibile a pochi interessati.
      Il drastico cambio di direzione da un movimento di sovvertimento della logica finanziaria e massona, dal basso, d’ascolto cooperativo che agisce quello che promette, verso un modello fotocopia dei molti che operano in logiche di ricatto hanno allontanato dal movimento, anzi direi maggiormente che il movimento si è allontanato moltissimo da quei cittadini prima che elettori e da una possibilità di immaginare un mondo più armonico.

      Elimina
    3. ... E vogliamo anche parlare di Rocco Casalino, portavoce della Presidenza del Consiglio?!?!?!?!?!.... Quando si governa bisognerebbe muoversi con maggiore attenzione, riguardo la sensibilità sociale e politica di ti ha votato... Altrimenti se ne paga lo scotto....

      Elimina
    4. Marga, sono d'accordissimo con quello che scrivi! ... L'espulsione Cunial credo sia stata l'apoteosi 🤦🏼‍♀🤦🏼‍♀🤦🏼‍♀...

      Elimina
    5. tutta la vostra sfezata di novità consiste in "siamo meno peggio degli altri?", siete ridicoli. Siete meno peggio quanto più inutili. Non serve a nulla un movimento che si ferma una volta arrivato sulla prima poltrona. Ora sfogatevi dando dei Piddioti a chi vi ha abbandonato, ma sappiate che chi non ha votato M5S non è tornato indietro verso il vuoto Piddino ma è andato avanti lasciandosi alle spalle i "boccaloni" a 5S. Il movimento continua anche se la sua rappresentanza lo ha abbandonato. ADDIO

      Elimina
    6. Ha ragione il primo commento, siete degli idioti "guarda a chi abbiamo dato il voto" lo vedo si.. all'eterno amico del peggior mafioso che abbiamo avuto in Italia (Berlusconi) quello a cui sta bene la corruzione e la prescrizione (una delle peggiori piaghe del nostro paese, altro che i ne*ri) quando ci ritroveremo nuovamente con le pezze al culo per colpa di felpini non piangete.. gli è bastato fare due lezioni di comunicazione per fottervi il cervello a tutti

      Elimina
  7. Credevate veramente che i genitori free vax fossero 4 gatti da ignorare? Fatto bene traditori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, loro sapevano benissimo quanti erano, se li erano contati un anno fa per vedere di riuscire a "rubargli" il voto. Quindi sapevano quello che avrebbero perso ma lo hanno vigliaccamente messo in conto. Del resto se vogliono essere accettati alla corte del PD devono dimostrare di non avre nessuna pietà perl'elettore

      Elimina
  8. Il movimento è riuscito in una cosa che a nessuno era riuscita mai. Non farmi andare a votare

    RispondiElimina
  9. Più coerenza con quanto promesso e meno litigi con l alleato....ed evitare di crocifiggere la Grillo, la responsabilità è dell'intero Vertice del Movimento (Casaleggio Associati, ecc...). Ora attenzione alla TAV e all'ampliamento del RDC, e spiegate perché i cantieri sono fermi, il codice degli appalti. ...

    RispondiElimina
  10. È stato vergognoso il vs dietrofront...dalla Grillo...alla Taverna...allo stesso Beppe Grillo. L'incoerenza si paga...le promesse si mantengono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo , la Taverna sparita e zittita una volta saliti al potere senza spiegazioni

      Elimina
    2. E' vero, Beppe Grillo ha firmato il manifesto di Burioni. Vergognoso

      Elimina
  11. Vero. Concordo. Molte persone non hanno votato il m5s sproporzionato per la Grillo. Le promesse fatte in campagna elettorale vanno rispettate. Il figlio della Grillogico ha sei mesi e non e' vaccinato. Come mai?

    RispondiElimina
  12. Troppi tradimenti, dai vaccini al sovranismo. Il resto è fuffa

    RispondiElimina
  13. Ci avete snobbato e avete permesso il maltrattamento dei nostri figli. Anche se Di Maio ha fatto un lavoro apprezzabile, la Grillo con il suo voltagabbana vi ha affossato! Spero che imparerete dalla lezione e capirete che i figli non si toccano!

    RispondiElimina
  14. È stato proprio per il dietrofront della Grillo che avete perso i voti!!! Libertà di scelta!

    RispondiElimina
  15. Non credo che fare della Grillo il capro espiatorio possa assilvere il movimento 5 stelle. Se tutto il movimento avesse spinto verso il mantenimento delle promesse:nessuna esclusione scolastica per nessuno! Ora sarebbe troppo facile buttare fuori la Grillo tanto per far scena e poi mantenere la politica dell'esclusione scolastica, magari peggiorandola inserendo anche quella per la scuola primaria in relazione a fantomatica e inesistenti epidemie di morbillo. Basta buffonate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La signora Grillo è arrivata a negare l'esistenza di morti da vaccino. Con ciò credo abbia toccato il fondo e raggiunto l'ignominia. Se il Movimento non la rimuoverà significa che ne condivide l'operato.

      Elimina
  16. Ottima analisi. I nostri bambini fuori dagli asili vi hanno presentato il conto

    RispondiElimina
  17. Io pure non ho più votato il m5s per l'incoerenza sulla legge dei vaccini. La nuova proposta è poi un pericolosissimo carta bianca al governo: peggio della legge lorenzin!

    RispondiElimina
  18. Potete anche rubare.... ma la salute nostra e dei nostri figli non si tocca...
    LIBERA SCELTA TERAPEUTICA!

    RispondiElimina
  19. Ve lo siete meritato...giusto perché siamo 4 gatti e non contiamo niente...

    RispondiElimina
  20. Il picco è stato raggiunto quando ha affermato che i morti da vaccino non esistono...Grillo sveglia!!! Non eri parte della commissione sull'uranio impoverito? Si vede che i Grillo sono votati a cambiare idea sul tema come cambia il vento, un po'come gli elettori al momento del voto.

    RispondiElimina
  21. Le promesse vanno mantenute cara ministra Grillo, altrimenti ciao ciao

    RispondiElimina
  22. Esatto è proprio così! Siamo in tanti e vi butteremo fuori!

    RispondiElimina
  23. Si bravi,proprio così . Anke il reddito di cittadinanza che pare più un reddito di sudditanza è un bel tradimento.

    RispondiElimina
  24. Le promesse si mantengono...e, a differenza vostra, noi le abbiamo mantenute!! Bye bye movimento!��

    RispondiElimina
  25. Ci avete tradito.E noi non ci siamo dimenticati.
    Quindi fuoriiiii..

    RispondiElimina
  26. Ci avete tradito.E noi non ci siamo dimenticati.
    Quindi fuoriiiii..

    RispondiElimina
  27. Si, cara Grillo, la colpa è anche tua e soprattutto per i fatti avvenuti a Rimini dove, da parte vostra, è arrivato un silenzio assordante!

    RispondiElimina
  28. Grillo creó il movimento per superare l'usura bancaria o sbaglio? Nel 2018 in campagna elettorale avete promesso 1500 di RdC per tutti e poi? Roba da finire su Striscia la notizia ... Per non parlare di tutto il resto

    RispondiElimina
  29. Complimenti Di Maio e Grillo Giulia e Grillo Beppe.

    I vostri voltafaccia hanno avuto il risultato che meritate.
    I vostri elettori sono cresciuti con gli spettacoli che denunciavano danni e corruzione sui vaccini e poi cosa fate?

    Alla prima occasione di governare la Grillo fa un dietrofront di 180° e mente spudoratamente su pseudo epidemie di morbillo come la lorenzin... e su inesistenza di danneggiati quando la legge stessa ne prevede indennizzo e ci sono decine e decine di sentenze a favore.

    Una ministra che obbliga gli altri ma non ha ancora vaccinato suo figlio di 6 mesi.

    Un DDL 770 scritto dai 5stelle che obbligherà a vaccinazioni per non perdere diritto allo studio, al lavoro, allo sport... CACCIANDO DAL MOVIMENTO e tacitando chi ne denuncia i gravi danni.
    PEGGIO DELLA LORENZIN!

    Tante chiacchiere sulla corruzione e sui conflitti di interesse e nessuna denuncia, ora che siete al governo, sui tanti dirigenti che si sono dimessi dopo che sono stati scoperti i loro legami con le case farmaceutiche, che continuano a ricoprire ruoli strategici.

    L'accordo sull'Italia capofila dei vaccini nel mondo lo hanno firmato tre personaggi legati alle case farmaceutiche:
    lorenzin, Ranieri Guerra, che ha firmato atti pubblici sui vaccini essendo in fondazione collegata a produttrice di vaccini, e Sergio Pecorelli, dimessosi poco dopo per gravi conflitti di interesse con case farmaceutiche.
    SOLO PER QUESTO POTEVATE ANNULLARE IMPEGNO!

    Cosa vi aspettavate???
    Poi ha le sue colpe anche Di Maio che adesso, AL PARI DI RENZI, accusa chi non è andato a votare di essere la causa del crollo dei voti! Pagliaccio dimettiti!

    Vergognatevi...
    https://www.iene.mediaset.it/2018/news/conflitti-interesse-walter-ricciardi-presidente-iss_269863.shtml?fbclid=IwAR0TyFDutWSY5SCXjiu-E9b1JWF077iFwMVOfdKCokXfUpD0b4CQnyK8rtw

    https://www.corriere.it/cronache/15_dicembre_16/conflitto-interessi-farmaci-pecorelli-lascia-l-aifa-43651672-a402-11e5-900d-2dd5b80ea9fe.shtml?fbclid=IwAR3tPY5wPBHIRB652U30kqiMixQEjMxp9Kq1MHTr5KctN2hEdX9AYCfxcXY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, agli Italiani informati non si possono toccare i figli!
      In tutti i casi la liberta' di scelta terapeutica riguarda tutti i protocolli ospedalieri che impediscono di fatto la personalizzazione delle cure e la decisione sul proprio corpo del singolo individuo. Quindi di questo passo ci aspetteremo la chemioterapia obbligatoria per i malati di cancro che si vogliono curare con cure alternative (che funzionano). La posizione verso la sanita' corrotta ha fatto cambiare rotta a tantissimi ex votanti m5s.
      La vera legge sul conflitto di interessi dovrebbe riguardare anche la sanita' dove la ricerca medica e' in mano alle case farmaceutiche e cio' dovrebbe essere proibito. La finalita' della ricerca dovrebbe essere quella di trovare cure che funzionano soprattutto nel mondo naturale e non brevettabile, non di certo quella di sintetizzare chimicamente principi attivi per renderli brevettabili. Sul tema vaccini il movimento aveva preso molti voti speranzosi di un cambio di passo, ma evidentemente una volta al governo certe lobby potentissime come la sanita' hanno comprato anche i m5s.

      Elimina
    2. https://sciechimicheinformazionicorrette.blogspot.com/2017/12/nanochip-vaccinali-glaxo-hitachi-e.html?m=1&fbclid=IwAR3ZKe4Z4HsR9Z7j86EnLjlheqk9frbnHvcRebTmtET9xNtah6OOtsEpbTs
      NANOCHIP VACCINALI GLAXO-HITACHI E INQUIETANTI INTRALLAZZI RENZIANI PROGETTI ALLUCINANTI PER IL CONTROLLO UMANO * ARTICOLO DI GIANNI LANNES (Titolo e sottotitoli di VV) VACCINI DOMINIO ASSOLUTO NON PIÙ UOMINI LIBERI MA AUTOMI TELECOMANDATI La tecnocrazia ha soppiantato la democrazia. Dall’uomo alla macchina. Nei nuovi vaccini da sperimentare per la prima volta al mondo proprio in Italia ci sono i nanochip, ovvero dei microchip miniaturizzati che stanno dentro l’ago di una siringa ed entrano in circolo nel corpo umano e vanno ad interagire con il DNA. Il rischio e pericolo? Il controllo totale degli esseri umani trasformati in automi telecomandati.
      NANOCHIP DA SORVEGLIANZA DI MASSA INSERITI NEI VACCINI

      Elimina
  30. Dimenticavo il Grillo senior, che ha sottoscritto il medievale "patto trasversale per la SCIENZAH" di Burioni, il pagliaccio scienziato di fama planetaria solo grazei al suo legame con il PD che guadagna dai suoi brevetti sulle molecole impiegate nei vaccini!
    Grillo mi fai vomitare!

    RispondiElimina
  31. Io non sono andata a votare esattamente per questa ragione! Ottimi risultati su altri fronti, ma la Grillo.... Vergognosa!

    RispondiElimina
  32. Via la Grillo e via l'obbligo vaccinale! Basta bugie e prese per i fondelli! Vogliamo la libertà di scelta terapeutica! Fino ad ora solo ipocrisia.

    RispondiElimina
  33. Sono dispiaciuto ma il mio voto l'ho dato alla Lega perché per lo meno sono rimasti abbastanza coerenti con le promesse. I 5 stelle no. Vedi Giulia Grillo in primis sui vaccini continua ad andare in TV a raccontare balle su epidemie di morbillo inesistenti senza vergogna. Poi il reddito è una supercazzola per prenderlo devi essere proprio nulla tenente.
    La Bogdan persona per bene espulsa.
    Di questo passo sparirete nel nulla.

    RispondiElimina
  34. Avete tradito la nostra fiducia, vi avevo votato per la libertà di scelta e invece avete fatto peggio della Lorenzin, io e la mia famiglia non vi abbiamo votato, vi siete rivelati come tutti gli altri: dei venduti alle case farmaceutiche e dei bambini non vi importa niente. Vergognosa la dichiarazione della Grillo che i bambini danneggiati da vaccino non esistono, ha offeso tutte le famiglie che ogni giorno lottano per alleviare la sofferenza dei loro figli.

    RispondiElimina
  35. Secondo me è mancato uno carismatico e guerriero che tenesse testa a Salvini e Di Maio non lo è stato,si stava facendo mangiare da Salvini,Di Maio è troppo buono con idee buone ma troppo buono,serviva un guerriero come Battista che potesse affrontare Salvini,gli italiani lo hanno visto e sono andati in direzione PD e abbiamo perso un sogno,L'italia piu brutta ha vinto poveri noi.

    RispondiElimina
  36. La Grillo Giulia è il paravento "debole" dei 5 Stelle ma il vero punto debole dei 5 Stelle è la Casaleggio&compari, che impone il servo Silvestri e le sue politiche vaccinali, oscene e dittatoriali. Il peggio per i pentastellati deve ancora venire: vi avevamo avvisati... o si lavora per le libertà individuali, sacrosante e non negoziabili, o si lavora per le dittature e se state dalla parte delle dittature, la risposta degli elettori sarà conseguente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non dimentichiamoci della Casaleggio e C. che sono un pò come un grande fratello orwelliano, non votati da nessuno danno direttive tutti i giorni e fanno sembrare Di Maio un burattino....Come si fa a parlare di Democrazia partecipata a queste condizioni?????.....

      Elimina
  37. Per la prima volta mi vergogno di essere meridionale (dove hanno perso voti) , vi meritate la lega e Berlusconi che vogliono ladronerie e sottomissione dei pecoroni terroni. Siete un ammasso di escrementi, sono secoli che ci inchiappettano, adesso che c'è qualcuno che sta pensando un pochettino al sud , voi pecore che fate? Non gli date una piccola possibilità di commettere errori? Si pecore bisognose di un pastore che vi bastoni e vi tenga schiavi
    Probabilmente è la vostra natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO non ho votato ne Lega ne 5 Stelle e sono del sud, ma neanche PD e Forza Italia, tutti questi partiti devono scomparire, una cosa è certa i 5 stelle hanno tradito più di tutti e il diritto di scegliere come curarsi e sacro santo e loro si sono messi alla pecorina per le case farmaceutiche, si meritano tutto questo. Avanti il prossimo.

      Elimina
  38. Avete tradito le promesse fatte e chi vi aveva votato, ora non lo farà più...

    RispondiElimina
  39. Se la sono cercata, questo è quel che succede a chi tradisce le promesse elettorali. #Tuttiascuola

    RispondiElimina
  40. Vogliamo dimenticarci l'alto e altro tradimento a nome dell'altro Grillo che ha firmato il patto di colui che non perde occasione di schernire i danneggiati o morti da vaccino negando pure la loro esistenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche La Fattori che il 5 giugno fa l'incontro sul patto della scienza con Silvestri,Lorenzin,Buironi....vergognosi!Per coerenza dovrebbero stare fuori dal movimento....una ola per certi scienziati

      Elimina
  41. Anche io non ho più votato i 5 Stelle per i motivi descritti nell'articolo.. grande delusione rispetto alle promesse fatte inizialmente. Si gioca sulla salute dei nostri figli, ciò che abbiamo di più caro.

    RispondiElimina
  42. È vero, la Giulia Grillo ha parecchie colpe, ma anche Beppe Grillo col suo patto per la scienza fatto assieme a Burioni, Renzi e soci. E poi che diciamo delle promesse su TAV, TAP, MUOS?

    RispondiElimina
  43. Idem, non più votato cosi come centinaia e centinaia di persone che frequentiamo, sulla madre di tutte le battaglie, la libertà di poter decidere sul proprio corpo e l'esclusione scolastica di stampo fascistoide, la radiazione di medici onesti e coraggiosi e il potere di bigpharma che non viene eroso in nessun modo.

    RispondiElimina
  44. Libertà di scelta ! Bye bye 5 stelle

    RispondiElimina
  45. Per me é stata determinante la questione vaccini. Due voti persi, il mio e quello di mia moglie.

    RispondiElimina
  46. Verissimo, il mio voto, quello di mio marito e dei miei familiari li avete persi per colpa del voltafaccia della Grillo!

    RispondiElimina
  47. Un plauso ad Alessandro Negroni che anche in questa occasione fa un sunto puntuale, obiettivi e veritiero della situazione catastrofica del Movimento.
    D'altronde, non si sa per quale ragione, nessuno ai vertici dello stesso ha voluto ascoltare il suo elettorato, al grido tuttaltro che silenzioso di tutti coloro che quotidianamente denunciavano il tradimento inspiegabile della Grillo.
    Bene! Ora forse ci ascolteranno. Rimanere sordi a questo sarebbe un annunciato suicidio.
    Tanto per essere chiari: i nostri bambini non si toccano. Quando l'argomento è di vitale importanza anche gli italiani alzano la testa...e non dimenticano!!!!

    RispondiElimina
  48. Non c’ è legge più fascista dell’obbligo vaccinale e la conseguente esclusione scolastica, ci avete traditi e vi siete alleati con la Lega

    RispondiElimina
  49. anche io vi ho votato per avere in tempi brevi il diritto all'istruzione e liberta' di scelta, mio figlio e' rimasto a casa, perche' x una serie di patologie autoimmuni familiare con ce la siamo sentita di rischiare la salite di nostro figlio

    RispondiElimina
  50. Hanno perso anche il mio voto per questo motivo, che ovviamente ho dato alla Lega.

    RispondiElimina
  51. Comunque, se uno guarda i numeri e non le percentuali, il PD ha preso 6 mln di voti come nel 2018. Si potrebbe dedurre, non so se è azzardato però, che non hanno guadagnato proprio nulla ... semplicemente sono stati avvantaggiati dall'astensionismo. E chi si è astenuto lo capisco bene ...

    RispondiElimina
  52. Hanno perso anche il mio voto per questo motivo, che ovviamente ho dato alla Lega.

    RispondiElimina
  53. Vi sta bene. Ora è tardi. Dovevate fare questa auto critica prima.

    RispondiElimina
  54. Comunque anche il mio voto è andato alla Lega, e nella mia famiglia hanno perso ben 6 voti

    RispondiElimina
  55. Esatto, non vi ho rivotato proprio per questo, e l'ho fatto con dispiacere. Ma il permettere che dei bambini siano fuori dall'asilo e proprio da bastardi. Oltretutto quei genitori pagano le tasse anche per mandare a scuola i figli degli altri. E il figlio della Grillo non è vaccinato. Peggio di cosi..

    RispondiElimina
  56. Ora per dignità si deve fare da parte e lasciare lavorare la lega sui provvedimenti vaccinali

    RispondiElimina
  57. Nessuna sorpresa: è stato fatto apposta. L'illusione della democrazia prevede esattamente questo: promettere, promettere, promettere, ma non arrivare mai ad avere abbastanza potere per dover poi mantenere. Tutto studiato a tavolino (e se la ridono di noi che facciamo analisi.... sapevano già tutto prima!)

    RispondiElimina
  58. Adesso via la Grillo e La Fattori, e se Beppe Grillo ha un briciolo di umiltà ritiri la sua firma dal patto per la 'santa scensa' che ha sottoscritto con Burrioni e Silvestri. Altrimenti Tutti a casa. Ci avete costretto a votare l'invotabile per protesta, ma almeno Salvini non ha sottoscritto il patto per 'scensa', almeno due senatori della Lega l' 8 maggio sono scesi in piazza a parlare con i manifestanti, almeno Salvini non ha offeso i danneggiati da vaccino come la Ministra, almeno Salvini no va in televisione a dire che in Italia c'è una epidemia di Morbillo, almeno Salvini non ha espulso una sua deputata perché a concesso la camera dei deputati al Corvelva, è vero la Lega non ha fatto una mazza per evitare le esclusioni scolastiche ma si sono posti verso la Libertà di Scelta in tutt'altra maniera.

    RispondiElimina
  59. Io ho votato M5S con convinzione per tanti motivi però la Grillo è una incompetente odiosa e falsa

    RispondiElimina
  60. Già, ma chi avete votato? Lega? PD? Forza Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per la prima volta nella mia vita ho dato un voto di protesta. L'astensionismo può essere valutato in vari modi e non era ciò che volevo.
      Per quanto mi riguarda la posta in gioco è alta, si tratta di trattamenti sanitari obbligatori dagli effetti collaterali scientificamente dibattuti che possono ripercuotersi drammaticamente sulla salute dei bambini! Quindi ho pensato fosse necessario dare un segnale forte.
      Se dei governi moderati hanno pensato di disciplinare la materia con delle leggi da estrema destra allora facciamo in modo che sia l'estrema destra a firmare tali provvedimenti.
      La lega fa parte dell'attuale governo e in tema vaccinale ha le mani legate esattamente come i 5Stelle -questo punto di vista non vuole discolpare la Ministra Grillo che avrebbe comunque dovuto dimettersi-.
      La lista a cui ho dato il voto purtroppo o per fortuna non ha ottenuto seggi, ma lo scopo non era farla vincere bensì non dare il mio voto (e quello della mia famiglia) a gente che per il tema vaccinale ci ha presi in giro e che oltretutto si sta preparando ad emettere nuovi provvedimenti legislativi discriminatori e punitivi.
      Probabilmente ho sbagliato; mi chiedo però per questo tema chi pensa di aver dato un voto risolutivo....

      Elimina
  61. Esattamente e tristemente l analisi é ottima il mio voto perso per mancanza di coraggio e coerenza sul tema della libertà vaccinale.Un senso di delusione e tradimento da parte vostra.Cercate al più presto di cambiare le cose perché avete perso tanto consenso su questo tema....

    RispondiElimina
  62. Vi piacerebbe che fosse solo e soltanto responsabilità della Grillo ma non è cosi. Volete un capo espiatorio ma sappiate che la signora in questione è una delle concause. Avete umiliato e mortificato decine di migliaia di famiglie non dando la possibilità ai loro figli, sani, di entrare nelle scuole. Siete ancora in tempo a cambiare rotta su alcune politiche.

    RispondiElimina
  63. N
    on voto 5 stelle ma di qua a dire che perdono per colpa di Giulia Grillo per i vaccini siete fuori di testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio per quelli che la pensano così e sono dentro il movimento che hanno perso

      Elimina
  64. il comportamento della Grillo è una causa forte, certo non l'unica; il M5S non sarebbe dovuto essere uno dei tanti partiti (tutti) che vive correndo dietro al PIL, da come ne parlava...

    RispondiElimina
  65. Le promesse si mantengono e la Grillo è stata una gran bugiarda!
    La libera scelta in campo vaccinale è un diritto sacrosanto!
    Il corpo è inviolabile! No alla dittatura sanitaria!

    RispondiElimina
  66. Giusta analisi, adesso via la ministra e ricominciate a far le cose seriamente non tradendo i vostri elettori e , forse, recuperete consensi, altrimenti addio

    RispondiElimina
  67. due voti persi anche da parte mia.

    RispondiElimina
  68. Di sicuro non c'é solo la questione vaccini, ma di certo io non vi ho votati più per quella.

    RispondiElimina
  69. Volevamo votare Siamo che è l'unico che parla chiaramente di libertà vaccinale. Non era presente, dunque astensionismo pieno altro che voto al PD.

    RispondiElimina
  70. La "caccia alle streghe" negli asili ha avuto i suoi risultati...i 4 gatti non sono proprio 4 come sembrava...
    ✌Libertà di scelta terapeutica

    RispondiElimina
  71. 5 Voti persi da parte mia e famiglia. Sulla libertà di scelta non esiste perdono.

    RispondiElimina
  72. Io convinta dell'ingiustizia delle vaccinazioni obbligatorie, o almento di queste troppe e troppo precoci vaccinazioni, ho votato M5S fino alle governative. Mio marito, i nonni e gli zii stessa cosa.
    Avevano promesso di permettere a tutti i bambini di frequentare le scuole dell'infanzia.
    Invece con la ministra Grillo si sono rimangiati tutto.
    Quindi hanno perso la nostra fiducia e i nostri voti.
    Quando un movimento dice di essere il cambiamento, fa delle promesse e se le rimangia subito significa che è un partito come gli altri.
    Forse pensavano che sarebbero stati votati ancora?

    RispondiElimina
  73. Quando non si mantengono le promesse, si ha un dicastero chiave come il ministero della salute e le promesse, le lotte fatte nella passata legislatura vengono disattese con un volta faccia e un dietro front inspiegabile ecco cosa succede,da me avete perso 2 voti più quello dei miei genitori e saliamo a 4

    RispondiElimina
  74. Non credo che i cinque stelle abbiano perso così tanti voti solo per il tema vaccini. Però è sicuro che chi ha combattuto in questi due anni tanto sulla propria pelle per affermare la libertà di cura di tutte le persone oltre che dei propri figli e di se stessi , non poteva in nessun modo votare i cinque stelle senza sentirsi tradito in partenza.

    RispondiElimina
  75. Comodo crearsi un capro espiatorio per continuare a non assumersi le proprie responsabilità. Adesso tutte le colpe sono della Grillo come se i 5 Stelle e la Lega fossero ostaggi innocenti di una pazza senza controllo che ha agito per conto proprio e contro tutti. E il ministro dell'istruzione non è leghista? E cosa avrebbe fatto per tutelare il diritto allo studio dei non vaccinati? E Beppe Grillo non ha firmato quella porcata di Burioni? Siete tutti responsabili, TUTTI e non solo per la questione dei vaccini, ma anche per tutte le altre promesse che avete tradito TAV, TAP, MUOS, ILVA, XYLELLA, EUROPA, STATUTO SICILIANO (chiedete a Villarosa!). Sara Cunial chi l'ha buttata fuori? La Grillo o è stato quel traditore di Di Maio? "Anche se vi sentite assolti, siete lo stesso coinvolti."

    RispondiElimina
  76. Violare i diritti basilari dei bambini e trattarli come merce elettorale. Vergognatevi. Ben vi sta.

    RispondiElimina
  77. Spero che i vertici del partito leggano veramente tutti questi commenti e che il motivo per cui stanno facendo la fine che aveva fatto il pd è dovuto alla legge Lorenzin e all'esclusione dei bambini. Avete ancora la possibilità di recuperare... mettetevi sotto a Eliminare i divieti sulla scuola e RIAVRETE I VOSTRI VOTI E ANCHE DI PIÙ!!

    RispondiElimina
  78. Avete cambiato idea su tutto, io non vi ho più votato per la posizione avuta verso i vaccini, inoltre l'arroganza della ministra che negando i danni e le morti da vaccino bugiardamente ha esasperato le morti per morbillo. Avete avuto quello che vi meritate. Dovreste essere tutti a casa

    RispondiElimina
  79. da quando il M5S ha iniziato a fare il gregario (per non dire l'utile idiota) di Salvini ha perso ogni credibilità. A parte tutto il resto. Del resto De Falco, il capitano De Falco, aveva avvertito che non si poteva andare avanti in questa ambiguità colossale. Salvini ringrazia e se non rompete con questo governo incubo, è finita. Giustifico con il fatto che non il M5S non era vaccinato alla politica e, purtroppo, si è infettato alla grande!

    RispondiElimina
  80. Ho creduto molto in voi. Mi spiace. Mi avete delusa sulla questione sanita', vaccini. Non si affrontano cosi' questi temi delicati, importanti e che riguardano la salute dei minori e la preoccupazione dei genitori.

    RispondiElimina
  81. Sostenere che un bambino sano possa causare qualunque tipo di problema sanitario non può che portare via voti, qualunque sia il partito che lo sostiene. Voi poi dicevate l'esatto opposto di quello che poi avete fatto. Peccato. Molti ci avevano creduto

    RispondiElimina
  82. Ve li siete giocati non mantenedo la promessa di abolire l obbligo dei vaccini. La Grillo ha dormito sugli allori doveva essere affrontato subito il tema per evitare l esclusio e ingiustificata di escludere bimbi sani dalla scuole, un bimbo sano ha lo stesso diritto di un bimbo immunodepresso.

    RispondiElimina
  83. Ve li siete giocati non abolendo la Lorenzin, il tema doveva essere affrontato subito per evitare l'esclusione dei bimbi da scuola, la Grillo ha dormito sugli allori e vi siete giocati moltissimi voti....non si escludono bimbi sani da scuola, non siete normali

    RispondiElimina
  84. La Grillo si deve dimettere ha contribuito pesantemente alla sconfitta del Movimento con le scellerate dichiarazioni e l'immobilismo sul tema vaccini ed esclusioni scolastiche!! Completamente manipolata e voltafaccia, dilettante! Libertà di scelta senza se e senza ma... se vorrete riavere il mio voto e quello della mia famiglia.

    RispondiElimina
  85. Questa è la risposta all'infame e codarsa MINISTRA DELA MALATTIA GRILLO! ADESSO TI AUGURO DI CREPARE FRA ATROCI SOFFERENZE......CI AVETE TOCCATO IL BENE PIU' PREZIOSO...I NOSTRI FIGLI! CHE TU E LA TUA FAMIGLIA POSSIATE MORIRE IN MANIERA ATROCE....VIGLIACCA E VOLTAGABBANA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La morte non si augura nemmeno al peggior nemico. Sono parole da incivile

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  86. Chi la fa l'aspetti!!!mo so cazzi vostri la vostra occasione è finita

    RispondiElimina
  87. ..era logico che perdevano voti sopratutto non avendo bloccato il ddl 770 che coinvolge anche gli adulti nell'obbligo vaccinale...

    RispondiElimina
  88. Io sarei venuto al seggio a votarvi ma ho sentito al tg che c'é una brutta epidemia di morbillo in giro e ho preferito non rischiare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè, non sei vaccinato? come ti permetti? chi ti credi di essere? il figlio della Grillo?

      Elimina
  89. Confermo, la motivazione del nostro mancato appoggio è esattamente questa.

    RispondiElimina
  90. Io lega almeno più coerenti.
    Tradito dal M5S -12 voti io e parenti tt grz alla Grillo.

    RispondiElimina
  91. E' evidente che alle ultime elezioni politiche avete fatto uso di doping elettorale (ovvero promesse agli elettori non mantenibili) per vincere facile! le analisi dopo il primo un anno di attività governativa lo dimostrano inesorabilmente.
    Come non capire che l'unico modo per affermarsi politicamente in Italia è mantenere nel tempo le promesse per cui siete stati eletti?
    siete novellini senza una storia/tradizione, il PD è radicato socialmente (scuole, università, luoghi di lavoro, anziani ecc.) può perdere voti una volta ma se non siete capaci di mantenere le promesse per costruirvi una personalità politica rischiate di farlo tornare anche più forte di prima a vostro discapito!
    Si ha l'impressione che vi stiate rendendo conto che sia più confacente alla vostra essenza una minoranza parlamentare di pura contestazione populista.
    Intanto è iniziata l'epidemia di voti uscenti che probabilmente segnerà la vostra fine a causa di reazioni avverse da imposizione vaccinale.

    RispondiElimina
  92. inaspettato crollo!? in che pianeta vivete, sono mesi che vi diciamo di cambiare questa legge... e anche tante altre cose, voi che ci siete nati sul web vi aspettavate altro?

    RispondiElimina
  93. Concordo pienamente. La Grillo è stata tra i peggiori ministri della storia.Ha detto una cosa e poi ha fatto esattamente il contrario. W la coerenza.

    RispondiElimina
  94. 5 stelle mai più. Hanno messo sotto i piedi i bambini. Purtroppo non ho votato.

    RispondiElimina
  95. La ministra ha cambiato idea fácilmente..potere del denaro

    RispondiElimina
  96. Questo dimostra che non era vero che erano manipolati dall' interno del partito..anzi tutto il contrario

    RispondiElimina
  97. Esatto il tema vaccinazioni mi ha fermamente convinto a non ridare il mio voto ai 5 stelle. Siamo stufi di politici che promettono e poi vantano la faccia dall'altra parte. Hanno dimostrato di non essere per il popolo ma per le lobby del profitto? delle multinazionali e case farmaceutiche. Il mio voto se lo scordato.

    RispondiElimina
  98. Sulla sanità è una vergogna ! Si sono fatti gli affari soltanto delle multinazionali le riforme per la privatizzazione e promosso l' eutanasia!!! Negato e dico negato l' esistenza dei danneggiati da vaccino! Facendo una retromarcia incredibile mantenendo l' obbligo e vessando in maniera nazzista i poveri bambini che cercano di frequentare le scuole, dire che è una vergogna è un' eufemismo MAI PIÙ 5 STELLE, non sporcatevi più le mani con questa gente , sono i peggiori della storia in assoluto e devo dare ragine a qualcuno che dice che siete un pericolo

    RispondiElimina
  99. Solo il primo voto, poi ho capito......Invece voi avete permesso ai vostri leader di fare una inversione ad U sull'anti-europeismo in totale controtendenza rispetto alle idee della vostra base e dei motivi per cui vi hanno votato.
    Avete permesso che "l'Uno vale Uno" diventasse "Uno distrugge tutti" pur di seguire le idee di chi, pur di salvare il proprio posto, voleva aggraziarsi i poteri forti.
    Siete diventati quelli con il leader che si dichiara moderato, proprio voi che saltavate (giustamente) sui tetti delle istituzioni, e dovevate aprirle come scatolette di tonno.
    Siete diventati quelli con il leader che si tatuerebbe la propria volontà di rimanere nell'Euro, proprio voi che organizzavate banchetti e tour contro la moneta unica.
    Siete diventati quelli con il leader che difende i vincoli europei, proprio voi che dovevate stracciare il fiscal compact.
    Siete diventati quelli che hanno autorizzato i vaccini. Quelli che hanno dato il permesso alle inquinanti acciaierie.
    La vostra base è rimasta inerme, passiva, mentre il personalismo di qualcuno distruggeva quello che voi avevate costruito con impegno e sacrificio per anni.
    Avete creduto alle puttanate sulle strategie che vi inculcavano per tenervi buoni mentre vi cambiavano sotto agli occhi le regole del gioco.
    Avete attaccato quelli come me che provavano a mettervi in guardia sulle possibili conseguenze e sulla necessità di intervenire.
    Avete permesso che gli italiani percepissero come sovranisti la Lega e Fratelli d'Italia ma non voi che eravate nati per schieraevi in prima linea contro questa Europa

    RispondiElimina
  100. Certo il volta faccia nel tema vaccinazioni è stato un tradimento, ma ancora di più è vedere come un partito nato x i diritti del popolo si sia venduto alle multinazionali farmaceutiche. Spero possiate imparare che la gente si sta svegliando.

    RispondiElimina
  101. Ricordo ancora il suo discorso da defender contro la corruzione e le case farmaceutiche.. Contro l obbligo Vaccinale e i venduti. Lei é ancora peggio forse perché ha dato una speranza per poi schierarsi con il nemico. Da padre dico solo nessuna pietà per lei.

    RispondiElimina
  102. I due milioni di voti in meno si sono avverati, basta con i parolai come la Grillo blocca tutti.. Le promesse si mantengono altrimenti la gente si comporta di conseguenza! TRADITORI #libertàdiscelta

    RispondiElimina
  103. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  104. Voto perso proprio per questo motivo, e il voto di mio marito, idem! Libertà di scelta.

    RispondiElimina
  105. E adesso Alessà, che pensate di fare? Vi avevamo avvertiti, ma voi silenzio. Sarà difficile ricostruire un rapporto di fiducia, lo sai? Come un matrimonio , quando subentra un tradimento. Ero uno dei primi iscritti, andavo anche a fare i banchetti x strada, quando nessuno ci conosceva. E ora Alessà, cosa resterà di tutto questo? NULLA! Da un grillo è nato, e da un altra grillo è finito.. strano scherzo del destino, non trovi?

    RispondiElimina
  106. La Grillo è una delle maggior colpevoli del calo dei voti ma c'é molto altro.
    Banche,assicurazioni,famiglie e figli,piccola economia, pmi,sanità,
    Non hanno avuto coraggio.

    RispondiElimina
  107. ...si, l'analisi secondo me è molto concreta. Il calo non è imputabile interamente alla questione vaccini che però, in questo scenario di crollo del Movimento, prende una buona fetta, direi quantomeno quella che ha deciso il sorpasso del PD. Io non voto e non voterò più Movimento per questo motivo, nonostante lo abbia fatto praticamente da quando si è costituito come soggetto politico e lo abbia sostenuto dai tempi dei Meet Up. Su questo tema la mia fiducia il Movimento se l'è giocata e nemmeno lontanamente credo che tornerò a mettere la croce sulle 5 stelle, nemmeno a livello locale. Mai, mai più! Guardando nella mia famiglia, inoltre, sono diversi i voti che il Movimento ha perso per l'esclusione da scuola considerando quello mio, della mia compagna, dei nonni e di qualche amico. E' ora di dare il Ministero della Salute a qualcun altro e fare rientrare i bambini a scuola. In ogni caso una cosa è certa. MAI PIU' 5 STELLE!!!!

    RispondiElimina
  108. ..TraDimento5Stelle.... Ci avete tradito...e vi abbiamo purgato... .... A Gigi, tutte a medicine...o vaccini...siete liberi di scegliere!

    RispondiElimina
  109. Avete preso i nostri voti il 4 marzo per le vostre promesse e poi non le avete mantenute. I miei figli sono stati cacciati da scuola da novembre. Mai più voto ai traditori. Libertà di scelta.

    RispondiElimina
  110. Anche qui da me -2 voti al m5s a causa della scellerata politica vaccinale.

    RispondiElimina
  111. Non ho più votato il movimento soprattutto per la posizione presa sui vaccini.

    RispondiElimina
  112. Un analisi veritiera anche se tardiva.

    RispondiElimina
  113. Li avevamo avvisati. Gli avevamo detto in tutti i modi che senza l'espulsione della Grillo e della Fattori e di tutta l'ala nazivaccinista, e della totale cancellazione dell'obbligo vaccinale e delle esclusioni scolastiche dei bambini sani non vaccinati come da promesse elettorali per loro sarebbe stata un'ecatombe, ma loro niente. Li avevamo avvisati di non toccare Sara Cunial, una delle pochissime persone sempre coerenti con il suo mandato elettorale, e loro se ne sono fregati beatamente. Come era prevedibile per tutti, ma nella loro cieca arroganza non per loro, la risposta degli elettori traditi non si e' fatta attendere. Il messaggio e' arrivato forte e' chiaro, o ritornano nel piu' breve tempo possibile sui loro passi e si mettono in testa che devono tenere fede senza se e senza ma al TUTTE le promesse elettorali oppure scompariranno. Questa clamorosa sconfitta e' solo l'antipasto di quello che li aspetta. Se questo governo non regge, alle politiche gli andra' infinitamente peggio e Il DDL770 cosi' come e' stato pensato fino ad ora, sara' la lapide che sigillera' definitivamente il sepolcro del movimento5s.

    #esololantipasto
    #chidivototradiscedivotoperisce
    #fuorilaGrilloelaFattori
    #viainazivaccinistidalM5S
    #obbigoflessibilevotoflessibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido tutto e … godo come un riccio (anche se purtroppo i problemi restano)

      Elimina
  114. Sarete spazzati via.....eravate popolo siete diventati politici ....peggio dei vecchi politici....anche qui - 4

    RispondiElimina
  115. Ero uno dei primi sostenitori del m5s. Il nazivaccinismo della Grillo, e chi gli ha permesso di agire, sono la causa del crollo. Chi ricorda una strana premonizione di Renzi ai m5s: "Vi faremo cadere sui vaccini! "? . Lo strano voltafaccia della Grillo, che poi sembrava una zombie vaccinista, pare il sintomo che la mafia dei farmaci le ha detto: o accetti questo o ti facciamo fuori. Lo stesso la Lorenzin fu causa del crollo del PD.

    RispondiElimina
  116. Concordo su tutto. La Grillo (che ha fatto parte con la dott.ssa Borgan (analisi COVELVA) e Gatti della commissione d'inchiesta parlamentare sulle malattie dei militari italiani - chiamata sull'uranio impoverito per coprire la vera causa: i vaccini) e che a sei mesi dalla nascita non ha ancora fatto vaccinare suo figlio, è stata una grande responsabile del crollo, ma Di Maio sapeva tutto.
    Aggiungo che la Libertà di Scelta delle Cure (e quindi anche delle vaccinazione) va messa nella Costituzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il voltafaccia è per i motivi di cui ho scritto. Il giorno dopo la formazione del governo la glaxo era già li ricordando probabile gli accordi col governo precedente...

      Elimina
  117. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  118. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  119. La Grillo semplicemente ha ceduto al ricatto delle farmaceutiche con i soldi nelle banche senesi. Tutti sanno che la questione vacccinale è il mattone antifallimento di qualsiasi governo fondato su banche e Bce...

    RispondiElimina
  120. Sapete qual'è il grosso problema dei 5Meteore adesso?
    Che avendo pesantemente tradito gran parte dell'elettorato ed essendo un partito nato e sviluppato sulla speranza di un cambiamento reale e determinato, adesso non gli crede più nessuno e sarà dura forse impossibile riconquistare la fiducia! Per esempio, se alle prossime politiche dovessero prometterci l'abolizione della 119/2017, voi ci credereste? Io no!

    RispondiElimina
  121. Ah, dimenticavo....a casa mia -6 voti nonni compresi! Complimenti a Grillo e Di Maio

    RispondiElimina
  122. La questione vaccini implica un problema ben più vasto,il rispetto di un principio costituzionale che in questi cinquant'anni gli italiani hanno sempre dimostrato di prendere molto sul serio. In ospedale si firma il consenso, ricordo il dibattito a proposito dei testimoni di Geova che rifiutano le trasfusioni e tanto altro. Non vi siete resi conto che il crollo di Renzi è iniziato con la pretesa di cambiare la costituzione? Voi avete preso voti al seguito di Rodotà e Imposimato che parlavano in difesa dei principi costituzionali.La responsabilità non è solo della Grillo ma dell' intero governo perché la questione vaccini è prima di tutto una questione di democrazia.Gli italiani sono cittadini e vogliono essere rispettati. La lotta alla corruzione é importante ma deve fondarsi sul rispetto dei cittadini. Questo rispetto si fonda sui principi della nostra costituzione.

    RispondiElimina
  123. Anche noi non abbiamo votato 5S per il volta faccia sull'obbligo vaccinale -8. Speriamo in una vostra svolta sull'argomento, ancora i nostri voti li potete recuperare.

    RispondiElimina
  124. Avete fatto marcia indietro su molti problemi, troppi. L'obbligo vaccinale è uno di questi. Non vi siete neppure resi conto del clima di emarginazione che avete contribuito ad alimentare dopo la legge Lorenzin. Cosa vi costava fare un decreto per mandare tutti a scuola in attesa di una nuova legge?. Non l'avete fatto. Anzi pure i nas nelle scuole. Ma non avevate un altro luogo in cui inviarli come nelle mense scolastiche visto che i bambini che volete tutelare mangiano merda tutti i giorni?.
    Non vi siete voluti mettere contro le lobby farmaceutiche? Allora dov'è il cambiamento?. Gli stessi soldi alle università ed agli ospedali ve li potevamo dare noi....10 euro a testa per svariati milioni di persone contro l'obbligo e ci avevate pur guadagnato....
    Il morbillo come male del secolo. Andate a vedere per cosa muoiono le persone. Poi si riparlerà del morbillo.
    Siete stati una grande delusione e basta.

    RispondiElimina
  125. Non ci sono solo i free vax ma tutte le persone contro l'obbligo. Far perdere diritti costituzionali da voi non me lo aspettavo. Avevo creduto nel vostro programma. Una volta seduti sulle poltrone del potere le cose sono cambiate radicalmente. Casaleggio e le varie lobbies vi hanno detto cosa fare. Ecco che le persone migliori sono state fatte fuori, vedi Cunial.
    Non potete disobbedire agli ordini che arrivano dall'alto? Allora lasciate il posto ad altri. Il cambiamento può essere solo quello di ripristinare uno stato in cui i diritti fondamentali della persona non vengano calpestati e derisi.
    In bocca al lupo. Rimboccatevi le maniche e mantenete le promesse.

    RispondiElimina
  126. pronti a votarvi solo quando vi sarete chiariti bene le idee e quando avrete ripristinato la libertà di scelta. La libertà di scelta per adesso ce l'ha solo il ministro Grillo che, posso scommettere, non ha vaccinato il figlio. I dati della commissione uranio impoverito (progetto "Signum") infatti li conosce bene. Basterebbero quelli a fermare l'obbligo. A noi è arrivata solo una relazione parziale, che basta ed avanza. Tutti i dati al completo sono secretati, come succede per tutte le commissioni. Che ne dice ministro?. I nostri bambini già a 60 giorni di vita, sono obbligati a farsi inoculare diversi vaccini insieme. Dove sono i dati scientifici, gli studi di sicurezza su questo cocktail di vaccini?.
    I danneggiati poi non esistono...
    Roba da matti.

    RispondiElimina
  127. per non parlare del piano di eradicazione morbillo e rosolia congenita.(2019/2023) Anche questo deciso dall'alto e che prevederà esclusioni dei bambini da attività sportive, erasmus, posti di lavoro. Il problema della sanità continua ad essere il morbillo e la politica continua ad essere dettata solo dalla fondazione Bill e Melinda Gates e dall'economia finanziaria. Bravi cinque stelle, voglio vedere se da una parte togliete l'obbligo e dall'altra lo rimettete. Non se ne può davvero più.

    RispondiElimina
  128. Eravate per la sovranità energetica , alimentare, economica ma se non avete voluto difendere neanche la sovranità dell'individuo, dove credevate di andare? avete espulso la Cunial e vi siete tenuti la Fattori, cosa pretendevate gli applausi? pagliacci

    RispondiElimina
  129. Onorevole Grillo, doveva dimettersi... Forse qualche voto lo recuperavate... #NObbligo #giulemanidaibambini #liberasceltasubito #nientevotoaitraditori

    RispondiElimina
  130. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  131. Qui si parla solo della Grillo, ma vogliamo parlare anche del documento firmato da Beppe Grillo con Burioni? Vogliamo parlare del fatto che la Grillo ha una mezza intenzione di estendere a tutti le vaccinazioni , in assenza di epidemie (che non siano inventate)? Vogliamo parlare del fatto che il "popolo" no-vax (ed in fondo anche tutti gli altri) vuole delle risposte serie su questo argomento? Ossia prove fatte da una "nostra" (italiana) equipe di medici mista pro-vax e no-vax per certificare, in modo trasparente 1) Necessità 2) efficacia 4) composizione 3) rischi di tali vaccinazioni? Il ministero della sanità non dovrebbe garantire la salute? allora accertate che questa sia garantita! Si sperperano tanti soldi! Mettete qualche milione di euro e pagateci un pool di ricercatori, fra dottori e statistici, analizzate il tutto e giungete ad una conclusione "trasparente" (lo studio deve essere accessibile a tutti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lIMMONDA demone clonata Erode 3 devono portare a compimento la loro agenda https://sciechimicheinformazionicorrette.blogspot.com/2017/12/nanochip-vaccinali-glaxo-hitachi-e.html?m=1&fbclid=IwAR3ZKe4Z4HsR9Z7j86EnLjlheqk9frbnHvcRebTmtET9xNtah6OOtsEpbTs
      NANOCHIP VACCINALI GLAXO-HITACHI E INQUIETANTI INTRALLAZZI RENZIANI PROGETTI ALLUCINANTI PER IL CONTROLLO UMANO * ARTICOLO DI GIANNI LANNES (Titolo e sottotitoli di VV) VACCINI DOMINIO ASSOLUTO
      NON PIÙ UOMINI LIBERI MA AUTOMI TELECOMANDATI
      La tecnocrazia ha soppiantato la democrazia. Dall’uomo alla macchina. Nei nuovi vaccini da sperimentare per la prima volta al mondo proprio in Italia ci sono i nanochip, ovvero dei microchip miniaturizzati che stanno dentro l’ago di una siringa ed entrano in circolo nel corpo umano e vanno ad interagire con il DNA. Il rischio e pericolo? Il controllo totale degli esseri umani trasformati in automi telecomandati.
      NANOCHIP DA SORVEGLIANZA DI MASSA INSERITI NEI VACCINI
      I nano-microchip invisibili all’occhio nudo sono una realtà già utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni. Questi nano-microchip sono stati inseriti all’interno dei vaccini per etichettare e sorvegliare la popolazione mondiale.
      UN NANOMETRO È 100.000 VOLTE PIÙ SOTTILE DI UN CAPELLO
      La nanotecnologia si occupa di strutture più piccole di un micron (meno di 1/30 del diametro di un capello umano), e comporta lo sviluppo di materiali e dispositivi di tale dimensione. Per fare un esempio, un nanometro è 100.000 volte più piccolo della larghezza di un capello umano.
      MOLTITUDINE DI UTILIZZAZIONI IN ATTO
      Tre lustri fa, tecniche a basso costo hanno migliorato la progettazione e la produzione di nano-microchip. Ciò ha aperto la strada ad una moltitudine di metodologie per la loro fabbricazione ed il loro uso in una vasta gamma di applicazioni, in dispositivi ottici, biologici, ed elettronici. L’uso congiunto della nano-elettronica, della fotolitografia, e di nuovi biomateriali, ha fornito la tecnologia necessaria per la costruzione di nano-robot per le applicazioni mediche comuni: strumenti chirurgici, per la diagnosi e per il rilascio dei farmaci.
      IL CHIP CHE PARLA E DIALOGA COI MEDICI
      Un microchip cutaneo permetterà di monitorare lo stato fisico di una persona, trasmettendo i dati dell’ospedale mediante un server. Tale microchip è stato ideato da Abderrazek Ben Adballah, ingegnere informatico tunisino che lavora all’università giapponese di Aizu. Alimentato dalla bioenergia e da reazioni chimiche nell’organismo, il microchip fornirà ai medici indicazioni su pressione sangue, temperatura organica, dati cardiologici e altro ancora. Si pensa a prossima sperimentazione su persone anziane.
      LA HITACHI È IN POSSESSO DI UN CIRCUITO INTEGRATO MINUSCOLO QUANTO UN GRANELLO DI POLVERE
      L’Hitachi giapponese ha infatti affermato di avere sviluppato il microchip più piccolo e più sottile del mondo, che può essere incorporato nella carta per rintracciare i pacchi o per provare l’autenticità di un documento. Il circuito integrato (CI) è minuscolo come un granello di polvere.
      DIETRO A QUESTO SINISTRO PROGETTO CI STA LA GLAXO
      Provate a indovinare chi sta dietro? Facile: Glaxo Smith Kline. Addirittura all’Ibm il 31 marzo 2016 l’allora primo ministro Matteo Renzi, mediante un accordo segreto ha concesso i dati sanitari sensibili della popolazione italiana, in cambio di un investimento di appena 150 milioni di dollari a Segrate.
      PROGETTO WATSON DECOLLATO A OTTOBRE IN LOMBARDIA SULLA PELLE DI UNA POPOLAZIONE DEL TUTTO IGNARA

      Accordo Renzi Ibm
      Boston, 31 marzo 2016: seduti da sinistra: Erich Clementi, SVP, IBM Europa, Ivan Scalfarotto, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio italiano; in piedi da sinistra: Ginni Rometty, Chairman, Presidente e CEO di IBM; Matteo Renzi

      Elimina
    2. Continua ARTICOLO < DI GIANNI LANNES VACCINI DOMINIO ASSOLUTO
      NON PIÙ UOMINI LIBERI MA AUTOMI TELECOMANDATI < Il progetto Watson è decollato un mese fa in Lombardia sulla pelle di 3 milioni di ignari residenti, grazie al beneplacito di Roberto Maroni. Il 3 luglio scorso ho chiesto pubblicamente a Matteo Renzi di spiegare la provenienza di ben 4 milioni di euro recapitati alla sua fondazione Open. A tutt’oggi non ho avuto alcuna risposta. Chi ha dato a Renzi tutti quei soldi e perché?
      RIFERIMENTI
      http://www.reuters.com/article/us-novartis-bayer-britain/bayer-novartis-clash-with-uk-doctors-over-use-of-cheap-eye-drug-idUSKBN1D136C


      http://www.telegraph.co.uk/business/2016/08/01/glaxosmithkline-and-googles-verily-to-invest-540m-in-join-uk-res/
      https://www.youtube.com/watch?v=ytNvg4Vs25w
      https://www.theguardian.com/business/2016/aug/01/google-gsk-bioelectronic-medicines-verily-life-sciences-alphabet
      https://www.theguardian.com/science/2017/aug/07/nanochip-could-heal-injuries-or-regrow-organs-with-one-touch-say-researchers
      http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2017/07/vaccinazione-dittatoriale-domande.html
      *****https://sciechimicheinformazionicorrette.blogspot.com/2017/12/nanochip-vaccinali-glaxo-hitachi-e.html?m=1&fbclid=IwAR3ZKe4Z4HsR9Z7j86EnLjlheqk9frbnHvcRebTmtET9xNtah6OOtsEpbTs

      Elimina
  132. Voltagabbana. Anche io come tantissimi non vi abbiamo votato più per questo motivo. Poi la Grillo é stata la peggiore da questo punto di vista. Ed il bello e che è anche mamma. Svegliatevi e tirate fuori gli attributi, sennò alle prossime elezioni vi trasformerete solo in una meteora.

    RispondiElimina
  133. "Oh sovra tutte mal creata plebe
    che stai nel loco onde parlare è duro,
    mei foste state qui pecore o zebe! (Inferno canto XXXII)
    Buffoni, traditori. Dove sono i due Grilli parlanti che si'tanto male e sofferenza hanno arrecato a tanti bambini e famiglie italiane?
    Sparirete come neve al sole e sarete ricordati per i vostri tradimenti.
    Uno, come tanti, che aveva creduto in voi.

    RispondiElimina
  134. Espellere la cunial e tenere la fattori significa essere dei pazzi fascisti e corrotti.mai più m5s pd pdl.vi avevamo avvisato.no obbligo.

    RispondiElimina
  135. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  136. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  137. io sarei davvero curioso di sapere cosa è successso alla Grillo ed in genere a chi arriva nei posti di comando, perchè un voltafaccia come questo davvero non si puo' spiegare con la nostra logica da tutti conosciuta. vi minacciano? vi ricoprono di oro e o di protezione? vi mandano i santoni di qualche setta segreta? vi mandano i man in black rettiliani? vi fanno bere qualche pozione magica? vi fanno qualche strano esorcismo? o cos'altro? sono pronto a tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. Le stesse domande ce le poniamo in molti. Aggiungo: a cosa derve fare un'infinità di cose giustissime ed encomiabili, se poi non vengono rispettati i più basilari diritti sull'autodeterminazione nelle selte che riguardano il bene più prezioso che abbiamo ?

      Elimina
  138. @alessandro negroni non è la prima volta che leggo analisi fatte da lei circa la perdita di consensi del m5s dovuta alla posizione assunta sui vaccini (scusi, volevo dire il voltafaccia), ma mi sembra che nessuno all'interno del movimento ne tenga conto...

    RispondiElimina
  139. -10 anche da noi: libertà di scelta sempre, le esternazioni della ministro Grillo sui danni da vaccino che a suo dire " non esistono " sono vergognose!

    RispondiElimina
  140. Cos'è stato fatto in tema di libertà vaccinale? in tema lotta alle multinazionali del farmaco che dominano incontrastati la sanità? in tema di ripristino nell'ordine dei medici competenti e coraggiosi radiati con processi farlocchi? in tema di bavaglio alla professione sanitaria se giammai mettessero in dubbio la pratica vaccinale? in tema esculsione scolastiche? in tema di lasciare imperversare Burioni a livello mediatico e contro i colleghi competenti? In tema patto per la scienzah? in Tema Xilella in Puglia? Queste credevamo fossero battaglie del movimento.

    RispondiElimina
  141. se vi fa piacere ridurre il nostro paese come il Venezuela con i vaccini obbligatori per tutto, a tutte le età e per tutta la vita come da dittatura allora siete sulla strada buona. Invece di seguire la Global Health Security Agenda, promossa e gestita da Big Pharma, seguite i bisogni dei cittadini. Come ha ben esposto il responsabile Glaxo: "Vi vogliamo longevi ma malaticci...".
    Fate vedere il cambiamento che volete. Riappropriatevi della politica e non seguite i comandi imposti dalla finanza.

    RispondiElimina
  142. Esattamente. NON ho votato 5stelle per colpa della Grillo. Comportamento vergognoso. Nel 2017 dice che l'obbligo è inammissibile, arriva al governo, conferma e fa peggio. Assolutamente inaccettabile, doveva togliere l'obbligo, come promesso.

    RispondiElimina
  143. traditori tornate a casa. Libertà vaccinale!

    RispondiElimina
  144. Mai nessuno che dia un cazzo di risposta.....e noi genitori moriamo ogni giorno

    RispondiElimina
  145. Dai Alessandro, rispondi almeno ad uno di noi.. !

    RispondiElimina